Il Real Madrid di Carlo Ancelotti conquista la Supercoppa Europea allo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia, contro una caparbia Atalanta di Gian Piero Gasperini. La Dea riesce a mettere pressione agli spagnoli, sfiorando il vantaggio nel primo tempo ma andando sotto nella ripresa. Decisivo il francese Kylian Mbappé, autore di uno dei due goal madridisti al suo esordio con i Blancos.
La squadra di Carlo Ancelotti ha mostrato il suo potenziale offensivo fin dai primi minuti, mantenendo il possesso palla e creando numerose occasioni. Nonostante un inizio difficile, l’Atalanta ha reagito con determinazione, mettendo in difficoltà i Campioni d’Europa grazie a una serie di occasioni pericolose. Davide Zappacosta ha messo in guardia la difesa madrilena con un pericoloso inserimento diagonale, mentre Éder Militão è stato costretto a deviare sulla traversa un tiro-cross insidioso di Marten De Roon. Il primo tempo si è concluso con un’occasione d’oro per il Real Madrid: Vinícius Júnior ha servito Rodrygo in area di rigore, ma il tiro del brasiliano si è stampato sulla traversa.
Nella ripresa il Real Madrid è tornato in campo con maggiore determinazione. Mbappé ha subito avuto l’opportunità di portare in vantaggio i suoi, ma è stato Thibaut Courtois a salvare i Blancos con un intervento decisivo su un colpo di testa di Mario Pašalić. Il gol del vantaggio è arrivato al 59′ grazie a un perfetto assist di Jude Bellingham che ha permesso a Vinícius Júnior di servire Federico Valverde, il quale ha insaccato con facilità. Pochi minuti dopo Kylian Mbappé ha raddoppiato il vantaggio con un tiro preciso su assist ancora di Bellingham, firmando il suo primo gol con la maglia del Real Madrid. Nonostante gli sforzi dell’Atalanta per rientrare in partita, il Real Madrid ha mantenuto il controllo, chiudendo la gara sul 2-0 e aggiudicandosi il primo trofeo stagionale.
Queste le dichiarazioni di Kylian Mbappé, attaccante del Real Madrid:
È sempre speciale, quindi è ovviamente difficile chiedere a un attaccante quale gol preferisce! Ma, naturalmente, questo è davvero speciale! È un gol atteso da tanto tempo, ci tenevo molto a iniziare questa nuova avventura con il Real Madrid. Iniziare bene, iniziare con un trofeo è davvero speciale. È stata una grande serata.
Questo il commento di Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, rilasciate a TNT Sports:
È stata una partita difficile. Il secondo tempo è stato molto migliore: avevamo più spazio davanti a noi e abbiamo mostrato le nostre qualità. Nel primo tempo abbiamo avuto molte difficoltà. L’Atalanta ha giocato molto bene in difesa e abbiamo avuto difficoltà a trovare spazi.
Queste le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, rilasciate a Sky Sport:
Abbiamo persa una bella opportunità per come è andata la partita. Potevamo passare in vantaggio, dovevamo essere più cinici e più qualitativi. Il resto rimane senza dubbio una grande esperienza, ma le esperienze valgono di più quando vinci. Resto orgoglioso, ma ci manca sempre una virgola, quella che a Dublino abbiamo messo. Sono dispiaciuto anche per i ragazzi, sono opportunità che capitano pochissime volte.
📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso XXX.