MONDIALE | 🎓5️⃣ In Lituania gli Azzurri Universitari per il Mondiale di pentathlon di Kaunas

Le dichiarazioni dei protagonisti a Palma di Maiorca

NVM News Pentathlon FISU Sport Universitario Italia FISU WUC Modern Pentathlon
📸 Federazione Italiana dello Sport Universitario

Dal 21 al 25 agosto la città di Kaunas, in Lituania, sarà teatro dei FISU World University Championships Modern Pentathlon 2024, campionato mondiale universitario in cui sette studenti-atleti italiani gareggeranno in Azzurro a caccia di medaglie. La delegazione, scelta in collaborazione con la Federazione Italiana Pentathlon Moderno (FIPM), sarà guidata dai tecnici Valerio Quinzi e Stefano Chiappini.

Tra i partecipanti, si distinguono atleti di spicco come Daniele Cutini Calisti (Università “La Sapienza”), Maria Beatrice Mercuri (Universitas Mercatorum Roma) e Alice Rinaudo (Università Telematica Pegaso). Gli atleti italiani si confronteranno nelle discipline chiave del pentathlon moderno, tra cui ostacoli e laser run, gareggiando sia individualmente che a squadre.

Il pentathlon moderno è una disciplina olimpica composta da cinque prove diverse: scherma, nuoto, equitazione, corsa e tiro a segno con pistola laser (laser run). Questa combinazione di sport, differente rispetto al pentathlon “antico”, è stata concepita per mettere alla prova la versatilità e la resistenza degli atleti, richiedendo abilità fisiche, tecniche e mentali di alto livello.

Il programma dell’evento prevede l’apertura ufficiale il 20 agosto, seguita il giorno successivo da una riunione tecnica generale. Le competizioni inizieranno il 22 agosto con le finali delle discipline obstacle e laser run per le categorie maschili e femminili, proseguendo il 23 agosto con le gare a squadre per le stesse discipline. L’evento si concluderà il 24 agosto con le prove di obstacle discipline e laser run per team misti, seguite dalla cerimonia di chiusura.

📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana dello Sport Universitario.

About Redazione NVM News 8 Articles
Nato nel 2022, Network Vision Media è un sito d’informazione che comunica con un linguaggio contemporaneo e che raccoglie a sé siti di siti specializzati in determinate aree. New network, new vision.