Le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno ottenuto uno straordinario secondo posto all’Europeo di beach volley de L’Aia, nei Paesi Bassi, riportando una medaglia europea femminile in Italia dopo 13 anni.
L’ultimo podio era stato conquistato nel 2011 dalla stessa Menegatti in coppia con Greta Cicolari. In finale le Azzurre si sono dovute arrendere 0-2 (17-21, 18-21) alle tedesche Svenja Muller e Cinja Tillmann, protagoniste di una brillante stagione internazionale, inclusa la recente vittoria nell’Elite 16 di Vienna e il nono posto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Nonostante la sconfitta in finale, il percorso delle azzurre guidate da Caterina De Marinis è stato eccezionale. Dopo aver dominato la Fase a Gironi nella Pool D, Menegatti e Gottardi hanno superato con grinta le finlandesi Ahtiainen e Lahti e le svizzere Verge-Depre e Mader, negli ottavi e nei quarti di finale. La vittoria contro le lituane Paulikiene e Raupelyte ha permesso al team azzurro di accedere alla loro prima finale europea come coppia, confermando il loro status tra le migliori formazioni del panorama mondiale.
Questa medaglia rappresenta un traguardo significativo per il beach volley italiano, in particolare per il Settore Femminile, che raggiunge così la sua dodicesima medaglia europea: cinque d’oro, due d’argento e cinque di bronzo. Per Marta Menegatti, si tratta del secondo podio europeo, mentre per Valentina Gottardi è la prima medaglia continentale. L’Italia non vinceva una medaglia d’argento europea nel beach volley femminile dal 1997, quando Daniela Gattelli e Lucilla Perrotta salirono sul secondo gradino del podio a Riccione. La medaglia di bronzo dell’Europeo è andata alla coppia svizzera Bobner e Verge-Depre, che ha battuto la formazione lituana composta da Paulikiene Raupelyte con il punteggio di 2-0.
Queste le dichiarazioni di Marta Menegatti, beacher dell’Aeronautica Militare:
Pensare che sono passati 13 anni dalla mia prima medaglia d’oro europea fa un certo effetto. Questo argento mi riempie di orgoglio e gioia. Non è stato affatto semplice ritrovare le giuste energie fisiche e mentali per affrontare un Europeo subito dopo aver disputato un’Olimpiade. La nostra squadra ha dimostrato ancora una volta di avere una tenacia ed una resilienza incredibili
Questo il commento di Valentina Gottardi, beacher delle Fiamme Oro:
Sono molto contenta e soddisfatta di questa medaglia che nel settore femminile non arrivava da parecchio. Il merito è della squadra intera e penso che sia il giusto riconoscimento per tutto il percorso che abbiamo fatto. Siamo state brave a farci valere, cosa non affatto facile venendo subito dalle Olimpiadi.
📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dalla Federazione Italiana Pallavolo.