Dal 21 al 24 agosto la città portoghese di Montemor-o-Velho ospiterà i FISU World University Championships Canoe Sports 2024, campionato mondiale univeristario dove l’Italia sarà rappresentata da una delegazione di 14 talentuosi studenti-atleti selezionati insieme alla Federazione Italiana di Canoa-Kayak (FICK). Il team italiano, guidato dagli esperti tecnici federali Stefano Grillo e Matteo Tontodonati, affronterà circa 200 avversari provenienti da 24 nazioni diverse.
La delegazione azzurra, proveniente da diverse Università del Paese, competeranno sulle distanze di 200 m, 500 m, 1000 m e nella maratona (5000 m). Trattasi di una disciplina che richiede potenza, resistenza e precisione tecnica, poiché gli atleti devono mantenere alta velocità e stabilità sull’acqua per tutto il percorso.
Qui di seguito gli studenti in gara: Matteo Bazzano (Università di Pavia), Luca Bonanno (Università Telematica Pegaso), Giacomo Combi (Università di Pavia), Gabriele Duchini (Università “La Sapienza”), Filippo Ferrero Poschetto (Università di Torino), Francesco Ferrero Poschetto (Università di Torino), Linda Lazzarini (Università “La Sapienza”), Riccardo Lonigro (Università Roma Tre), Luca Micotti (Università Telematica San Raffaele), Tommaso Mucelli (Università “La Sapienza”), Fabiano Palliola (Università di Roma Tor Vergata), Achille Spadacini (Università di Pavia), Angela Voltan (Università Ca’ Foscari Venezia), Lucrezia Zironi (Università di Modena e Reggio Emilia).
Il programma delle competizioni è denso di appuntamenti importanti: il 20 agosto è prevista la sessione ufficiale di allenamento e la cerimonia di apertura. Le gare inizieranno il 21 agosto con le prove di qualificazione, semifinali e finali sui 200 metri e 5000 metri, seguite il 22 agosto dalle gare sui 1000 metri. Il 23 agosto vedrà le competizioni sui 500 metri, con le semifinali in programma, mentre il 24 agosto si concluderà l’evento con le finali sui 500 metri e la maratona, culminando nella cerimonia di chiusura.
📝 Articolo tratto dal comunicato stampa diffuso dalla Federazione Italiana dello Sport Universitario.