
È ormai alle battute finali la preparazione della Rappresentativa Ligure Maschile U15 per il Torneo delle Regioni, che avrà luogo in Emilia-Romagna dal 24 aprile al 1° maggio. Approfondiamo la preparazione della selezione tramite le parole di Davide Vignolo, allenatore della CDM Futsal Genova che, insieme a Donato Bochicchio, tecnico del Città Giardino, guiderà la squadra.
«La selezione dei dodici ragazzi che prenderanno parte al torneo è quasi conclusa», dice Vignolo, che si ritiene fiducioso in vista della manifestazione: «Sono molto contento, questa è una delle squadre Under 15 più qualitative degli ultimi anni». La squadra ligure sarà impegnata in un raggruppamento, il Girone D, non semplice a causa della presenza di Veneto e Umbria. «Il Veneto», sottolinea Vignolo «è una regione dalla forte tradizione nel calcio a 5, mentre l’Umbria è una squadra temibile».
Mister Vignolo ricorda l’esperienza di due anni fa con la selezione U19 e le insidie che può nascondere una competizione come il Torneo delle Regioni, dove l’aspetto psicologico è fondamentale. «Ci sono squadre molto forti che, una volta arrivate lì, non hanno reso», afferma, «così come è successo il contrario. Due anni fa con l’Under 19 ci siamo presentati da outsider ma abbiamo vinto il girone a punteggio pieno e siamo usciti solo ai rigori».
Un torneo, quindi, più aperto che mai, che la selezione Under 15 affronterà «con umiltà ma con consapevolezza», in chiusura, in quanto l’obiettivo rimane quello di «valorizzare i ragazzi a prescindere dal risultato».
Qui il sito della Divisione Calcio a 5 della LND
Qui tutti i recap della stagione