Nella giornata di oggi è andato in scena il Draft Event della Jr. NBA FIP U13 Championship relativo alla nostra regione. Un evento organizzato presso la Casa delle Federazioni alla presenza di Alberto Bennati e Antonio Micillo, rispettivamente Presidenti dei Comitati Regionali Liguria di FIP e CONI, a cui hanno partecipato dirigenti, coach e giocatori delle società che hanno aderito all’iniziativa.
Nell’occasione attraverso il Draft sono state associate le squadre NBA alle varie compagini liguri, con tanto di consegna delle divise delle società americane, pronte per essere indossate da febbraio fino a fine stagione.
Sono numeri impressionanti quelli del primo anno dell’accordo che unisce, prima volta a livello mondiale, la National Basketball Association ad una Federazione cestistica nazionale in un progetto di così ampia portata: 13 regioni, 16 leghe, 476 squadre, 5.800 fra giocatori e giocatrici, 700 arbitri in età giovanile.
La formula della Jr. NBA FIP U13 Championship prevede che, al termine delle leghe regionali e interregionali, le vincenti di ciascuna lega si qualificano per il Final Event in programma tra il 9 e l’11 giugno 2023, dove giocheranno per l’ambito Anello Jr. NBA.
Questo il commento di Alberto Bennati, Presidente del Comitato Regionale Liguria della FIP:
Una bella mattinata con tante società presenti, rappresentate dai propri dirigenti, dai propri giocatori e dai propri allenatori. Per noi questa è una manifestazione importante che caratterizzerà sicuramente il 2023. Tra l’altro la Liguria è stata inserita fin da subito nella sperimentazione in questo progetto triennale. Nei prossimi tre anni, infatti, tutto il Campionato U13 maschile e femminile sarà griffato NBA. Per il nostro movimento questo rappresenta un passaggio significativo per lo sviluppo dell’attività di base, soprattutto rivolto ai ragazzi. Avranno la gioia di indossare le maglie delle loro franchigie preferite e di immedesimarsi nei campioni che possono guardare e ammirare quotidianamente in un campionato NBA dall’esito incerto come quello di quest’anno. Sono tante le franchigie che possono vincere così come crediamo che siano tante le squadre che possano vincere e appassionarsi nel Campionato U13 maschile ligure.
Questo il commento di Antonio Micillo, Presidente del Comitato Regionale Liguria del CONI:
È sempre molto piacevole partecipare a queste manifestazioni soprattutto perché riguardano i giovani, sicuramente motivati anche dall’utilizzo delle divise di queste celebri società di un grande movimento come quello della NBA. Sono sicuro che avrà un grande impatto sui ragazzi. C’è un bel movimento, la pallacanestro è uno sport di squadra molto interessante che ha bisogno di impianti adeguati. Come CONI ci stiamo impegnando affinché veda la luce il PalaSport e altri impianti, come per esempio la Fiumara. Ma non solo Genova, in quanto ci stiamo impegnando su più fronti da Sanremo a La Spezia per supportare uno splendido sport come quello della pallacanestro.
GIRONE A
Olimpia Basket / Sacramento Kings
Sea Basket Sanremo / Portland Trail Blazers
New Basket Ponente / San Antonio Spurs
Basket Loano / Cleveland Cavaliers
Imperia Basket / Dallas Mavericks
Polisportiva Maremola / Phoenix Suns
Basket Le Torri / Atlata Hawks
Finale Basket / Philadelphia 76ers
Rari Nantes Bordighera / Minnesota Timberwolves
Sport Club Ventimiglia / New York Knicks
GIRONE B
UISP Rivarolo / Los Angeles Clippers
MY Basket Genova “A” / Orlando Magic
Basket Pegli / Los Angeles Lakers
Red Basket / Brookling Ntes
Pallacanestro Vado / Detroit Pistons
MY Basket Genova “B” / Memphis Grizzlies
Futura Genova / New Orleans Pelicans
Cestistica Savonese / Charlotte Hornets
Pallacanestro Sestri / Toronto Raptors
Audace Gaiazza Valverde / Utah Jazz
GIRONE C
Tigullio Sport / Washinghton Wizards
Polisportiva SCAT / Houston Rockets
Auxilium Basket / Chicago Bulls
CUS Genova / Miami Heat
Pro Recco Basket / Boston Celtics
Ardita Juventus / Milwakee Bucks
Alcione Rapallo / Oklahoma City Thunders
Meeting Club Genova / Denver Nuggets
Virtus Youth Academy / Indiana Pacers
Next Step Rapallo / Golden State Warriors
GIRONE D
Basket Canaletto “B” / Boston Celtics
Basket Canaletto “A” / Charlotte Hornets
Villaggio Basket | Philadelphia 76ers
Valpetronio Basket / New York Knicks
Arcola Basket / Toronto Raptors
Basket Sarzana / Miami Heat
DLF La Spezia / Washinghton Wizards
Basket Pontremolese / Orlando Magic