La rappresentativa universitaria del CUS Genova Basket torna da Varese con una vittoria contro il CUS Insubria Basket nell’andata dello spareggio per accedere alle finali dei Campionati Nazionali Universitari di pallacanestro, in programma a giugno a Camerino. In caso di vittoria nel doppio confronto la rappresentativa l’Ateneo di Genova sarà tra le otto rappresentative universitarie a giocarsi lo Scudetto nelle Marche.
Partenza un po’ contratta per i genovesi, con i varesini autori di un avvio-sprint caratterizzato da percentuali al tiro altissime. Sul 19-3 la svolta nella sfida, quando Coach Pansolin sistema difensivamente i Biancorossi a zona. Da quel momento in poi comincia la rimonta che porta i liguri a far registrare un parziale-monstre di 9-27 nel secondo quarto. Al rientro dagli spogliatoi i genovesi toccano anche il +20, con un vantaggio che si restringe al +14 finale a causa della reazione d’orgoglio di Insubria. L’8 maggio la sfida di ritorno al PalaCUS alle 13:30, con Genova che ha la possibilità, dunque, di staccare un pass per le finali dei Campionati Nazionali Universitari di Camerino.
Questo il commento di Kai Castello, cestista dell’Ateneo genovese e giocatore dell’Auxilium Basket: «È stata una partita molto combattuta per la prima metà di gioco perché ci siamo presentati in campo con un po’ di sufficienza. Però appena abbiamo preso il ritmo della partita siamo riusciti a controllarla e a mettere in campo quello che sapevamo fare. Quindi dal secondo quarto è stata completamente un’altra partita. Poi quando ci gasiamo siamo una bella squadra e questo si è visto assolutamente».
Queste le parole di Riccardo Pasqualetto, cestista dell’Ateneo genovese e del CUS Genova Basket anche in Serie C Silver: «È stata una bella partita. Nel primo quarto siamo andati sotto subito ma dopo, nella seconda frazione, siamo riusciti a rimontare e ad avere un punteggio finale tale che ci consentisse di portare la partita a casa. Non dobbiamo rilassarci perché conta la differenza canestri e quindi al PalacUS dobbiamo vincere. Siamo a un passo da portare la nostra rappresentativa universitaria ai Campionati Nazionali di Camerino e saremmo contenti di andare perché è da tanto che il CUS Genova Basket non partecipa. Teniamo duro l’ultima partita e speriamo di andarci».
Questo, infine, il commento di Giovanni Pansolin, coach del team dell’Ateneo genovese e del CUS Genova Basket in Serie C Silver: «Pensare di vincere a Varese era una cosa che andava oltre alle nostre aspettative. Infatti, siamo partiti un po’ contratti e sul 19-4 abbiamo provato a cambiare qualcosa in difesa. Siamo passati a zona ed è stata la chiave della partita, lì loro hanno fatto fatica a trovare il ritmo. Nel trovare queste soluzioni siamo riusciti a fare contropiede e a segnare. Ci siamo fermati nel quarto quarto perché abbiamo segnato solo 14 punti ma oggettivamente eravamo senza tre giocatori, in quanto ci mancavano Brignolo e Pampuro, con Caversazio ancora in borghese. Quindi questo ha fatto sì che fossimo ancora corti nelle rotazioni. Il “primo tempo” è finito sul +14 e ora dobbiamo giocare il secondo tempo al PalaCUS».
CNU | SPAREGGIO | ANDATA
CUS INSUBRIA BASKET vs CUS GENOVA BASKET 60-74 (24-18; 33-45; 40-60)
CUS INSUBRIA BASKET: Fabbrini, Carcano, Besio 6, Calcaterra 24, Arduini, Marotta 20, Marocco, Guali, Sironi 2, Puerto, Mauri 8, Bologna. Coach: De Vita.
CUS GENOVA BASKET: Pasqualetto 6, Pittaluga 7, Sommariva 7, Ferraro 7, Casucci 2, Vallefuoco 8, Zito 17, Scibilia, Grandeaux, Castello 20. Coach: Pansolin.
📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dal CUS Genova.
Be the first to comment