FIP LIGURIA – È salvezza in Serie C per Cogoleto ai Playout: superata Loano 2-0

Torna in Serie D dopo una sola stagione la squadra loanese

Cogoleto Salvezza
📸 Cogoleto Basket

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Salvezza in Serie C per il Cogoleto Basket di Coach Robello, ottenuta grazie alla vittoria per 2-0 nella serie Playout contro il Basket Loano di Coach Taverna. Conservano la categoria gli Sgrunters, mentre retrocedono in Serie D i loanesi dopo un anno di permanenza in Serie C.

Dopo aver sfiorato l’accesso ai Playoff nelle ultime giornate i cogoletesi, rinnovatisi in estate dal punto di vista del roster, hanno affrontato la Post Season allungando una striscia di vittorie che si è conclusa a cinque. Campionato sfortunato invece per i loanesi, giunti in Serie C dopo la vittoria in finale Playoff contro Villaggio al termine della passata stagione, ma reduci da un campionato influenzato negativamente da tantissimi infortuni. Difeso il decimo posto al termine della Stagione Regolare, ai danni dell’Ardita Juventus, i Ponentini hanno poi avuto la peggio ai Playout.

Questo il commento di Danilo Robello, capo allenatore degli Sgrunters:

Abbiamo fatto quello che spero sia un anno di crescita, in cui abbiamo cercato di costruire una squadra vera. E la parte centrale di campionato tremenda che abbiamo fatto, l’avremmo evitata volentieri, ma è diventata parte del percorso e probabilmente ci ha permesso di finire la stagione in questo modo, con cinque vittorie consecutive.

Queste, infine, le parole di Alessandro Taverna, capo allenatore dei loanesi:

Ci sono annate in cui ti va tutto bene e ci sono annate dove accade il contrario. Questo è successo fin dalla prima giornata, in quanto siamo rimasti senza giocatori importanti dal precampionato. Purtroppo è andata così, è stata una stagione complicata per noi perché dalla prima giornata non abbiamo mai avuto l’intera rosa al completo. Siamo convinti tutti quanti che sarebbe stata un’altra stagione e sicuramente ci saremmo potuti salvare se avessimo avuto meno problemi. Questo è un gruppo che ha sempre lavorato forte ed è sempre uscito da ogni situazione complicata che ha avuto. L’anno prossimo lavoreremo per essere pronti a una buonissima stagione e riscattarci da ciò che è successo quest’anno.

SERIE C SILVER | PLAYOUT | G1
COGOLETO BASKET vs BASKETO LOANO 72-61
COGOLETO BASKET: Pelegi Scalfi 24, Bruzzone C. 9, Ciarlo 9, Gorini 8, Torre 6, Patrone 6, Ferretti 4, Boschetti 4, Zoppi 2, Calcagno, Briasco. Coach: Robello
BASKET LOANO: Vaccarezza 18, Bussone 16, Giromini 12, Tassara 8, Volpi 4, Patrone 3, Fumagalli, Castellazzi, Zhafa. Coach: Taverna.

SERIE C SILVER | PLAYOUT | G2
BASKET LOANO vs COGOLETO BASKET: Tassara 13, Volpi 6, Giromini 6, Patrone 6, Martino 6, Fumagalli 3, Vaccarezza 2, Bussone 2, Laganà 1, Castellazzi 1, Xhafa, Caneto. Coach: Taverna.
COGOLETO: Pelegi Scalfi 14, Bruzzone C. 13, Ferretti 13, Patrone 12, Boschetti 7, Torre 6, Capitelli 3, Calcagno 2, Gorini 2, Zoppi 1, Bruzzone F., Ciarlo. Coach: Robello.

About Matteo Calautti 1825 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.