Continua l’ottimo momento della pallacanestro ligure nei campionati interregionali con la qualificazione di Academy La Spezia di Coach Bonanni alla finale di Serie B. Soddisfazione doppia per le Accademiche: con l’ultimo atto regionale arriva infatti anche il pass per gli spareggi per la promozione in Serie A2.
Percorso tortuoso quello delle spezzine, cominciato sì con l’ambizione di raggiungere la finale ma caratterizzato anche al alti e bassi che però non hanno impedito loro di concludere la Stagione Regolare al terzo posto, a otto lunghezze da Jolly Livorno e a quattro dalla PF Prato. Poi, ai Playoff, doppio passaggio del turno in gara-3, prima contro Number8 Valdarno con il fattore campo determinante in tutte e tre le contese e poi ai quarti di finale contro Costone Siena. La sconfitta casalinga sembrava aver compromesso i piani biancoblù ma le ragazze di Coach Bonanni hanno dapprima espugnato il campo senese, staccando poi il pass per la finale grazie alla decisiva vittoria al PalaMontepertico.
Ora la serie finale contro Jolly Livorno, con gara-1 in Toscana il 7 maggio, gara-2 il 10 maggio a La Spezia ed eventuale “bella” il 14 maggio nuovamente in Toscana. Entrambe le squadre faranno parte comunque dei concentramenti per la promozione in Serie A2, la cui composizione sarà determinata anche dall’esito della finale. Di quattro concentramenti da quattro squadre saranno le prime di ognuno di essi a conquistare la promozione nella seconda divisione femminile italiana.
Questo il commento di Eugenio Bonanni, capo allenatore di Academy La Spezia:
È un grande risultato. Eravamo partiti con l’idea di raggiungere gli spareggi per l’A2, poi durante la strada un sacco di inconvenienti ci hanno fatto un po’ desistere da questa cosa. Ma le ragazze hanno stretto i denti, hanno fato un grande lavoro anche se ci siamo allenati male e causa lavoro e infortuni. Risultato eccezionale per come è andata la stagione. Solo applausi per queste ragazze.