Termina il brillante cammino dell’Academy La Spezia di Coach Bonanni al Concentramento per la promozione in Serie A2. Doppia sconfitta contro il Basket Team Giussano di Coach Corno, con le spezzine che chiudono dunque la stagione tra le prime 16 squadre di Serie B in Italia.
Percorso tortuoso quello delle spezzine, cominciato sì con l’ambizione di raggiungere la finale ma caratterizzato anche al alti e bassi che però non hanno impedito loro di concludere la Stagione Regolare al terzo posto, a otto lunghezze da Jolly Livorno e a quattro dalla PF Prato. Poi, ai Playoff, doppio passaggio del turno in gara-3, prima contro Number8 Valdarno con il fattore campo determinante in tutte e tre le contese e poi ai quarti di finale contro Costone Siena. La sconfitta casalinga sembrava aver compromesso i piani biancoblù ma le ragazze di Coach Bonanni hanno dapprima espugnato il campo senese, staccando poi il pass per la finale grazie alla decisiva vittoria al PalaMontepertico. Ultimo atto che ha visto sorridere Jolly Livorno, ma che ha comunque permesso alle spezzine di accedere ai Concentramenti per la Serie A2.
Questo il commento di Eugenio Bonanni, coach delle spezzine: «Siamo contenti e soddisfatti. È stata un’annata decisamente positiva, con tutti i problemi che abbiamo avuto durante il campionato ci siamo ritrovati spesso a fare allenamento in pochi. Il successo da questo punto di vista vale doppio, in quanto eravamo veramente quattro gatti a un certo punto (ride, n.d.r.). La finale conquistata da Giussano è stata meritata, ne avevano più di noi. In condizioni normali forse ce la saremmo giocata in maniera diversa, potendo anche vincere. Ma ne avevano più di noi, ed erano anche un po’ più determinate. Noi non eravamo rassegnate, ma forse un po’ appagate per il fatto di essere arrivate al concentramento per la promozione. Grande merito a loro e al loro allenatore, Aldo Corno, che ha fatto la storia della pallacanestro italiana. In gara-2 si è vista l’esperienza con i cambi tattici che gli hanno permesso di superarci. Sicuramente se lo poteva permettere perché aveva 12 giocatrici e hanno giocato in 10, ma è giusto così. Siamo comunque felicissimi per quello che abbiamo fatto. Sicuramente sarebbe potuta andare ancora meglio ma va bene lo stesso».
SERIE B/F | CONCENTRAMENTO 2 | SEMIFINALE | ANDATA
BASKET TEAM GIUSSANO vs ACADEMY LA SPEZIA 64-56 (18-17; 35-27; 54-39)
BASKET TEAM GIUSSANO: Bassani 12, Germani 6, Rossini 8, Biassoni 10, Pollini ne, Lazareska, Colico 4, Foschini 2, Sorrentino 2, Bonadeo 8, Meroni 12, Villa. Coach: Corno.
ACADEMY LA SPEZIA: Ratti 1, Guerrieri 2, Tosi 7, Maiocchi, Candelori V. 2, Morselli 24, Candelori N. 9, Serpellini 11, Frantulli ne, Varone ne. Coach: Bonanni.
SERIE B/F | CONCENTRAMENTO 2 | SEMIFINALE | RITORNO
ACADEMY LA SPEZIA vs BASKET TEAM GIUSSANO 55-64 (23-24; 36-36; 44-51)
ACADEMY LA SPEZIA: Ratti M., Guerrieri M. 6, Tosi A. 4, Maiocchi A. 11, Candelori V. 2, Morselli B. (K) 7, Candelori N. 10, Serpellini C. 15, Frantulli C. ne, Varone D. ne., Murgese G. ne., Maddau M. ne. Coach: Bonanni.
BASKET TEAM GIUSSANO: Bassani S. 6, Germani A., Rossini L. 6, Biassoni G. 6, Pollini C. ne, Lazareska S. 12, Colico C.A. 3, Foschini M. (K) 3, Sorrentino F. 7, Bonadeo S. 2, Meroni L. 19, Villa G. ne. Coach: Corno.
Be the first to comment