Ritorna ufficialmente la Serie B a Genova. La Pallacanestro Sestri ha ufficializzato ieri l’acquisizione del titolo sportivo di Next Step Rapallo, divenendo così la seconda squadra ligure a prendere parte alla Serie B Interregionale nella stagione 2023/24.
Da un lato la Next Step Rapallo ha conquistato la promozione grazie al successo ai quarti di finale Playoff di Serie C Gold in Piemonte, superando in tre gara Don Bosco Crocetta. Dall’altra parte, invece, la Pallacanestro Sestri ha fatto suo con una cavalcata vincente il campionato di Serie C Silver in Liguria, che però non prevedeva promozioni dirette al termine di questa stagione.
L’accordo di ieri sancisce il ritorno di una squadra genovese in Serie B, per la precisione la Serie B Interregionale, quarta divisione nazionale, dai tempi dell’Effe 2000, ormai 15 anni fa. Seagulls che saranno dunque la quarta squadra ligure in Serie B nel nuovo millennio dopo i genovesi, Riviera Vado e lo Spezia Basket Club.
Queste le parole di Davide Mariotti, Presidente dei Seagulls, diffuse dalla società:
Era giusto gratificare gli autori dello splendido percorso compiuto quest’anno, ovvero giocatori, staff, società e pubblico. Genova torna in Serie B dopo 15 anni. Una bella vetrina per tutta la città che cadrà anche in occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. È una sfida complessa ed impegnativa che ci vedrà molto impegnati e che speriamo riscontri l’interesse cittadino. Ringrazio Next Step Rapallo per la disponibilità dimostrata.