Genova supera Pisa ai Campionati Nazionali Universitari: è tra le prime quattro in Italia

CUS Genova Basket vs CUS Pisa Basket 68-64

CUS Genova CNU Camerino Basket CUS Pisa
📸 CUS Genova

Vittoria contro il CUS Pisa e accesso alle semifinali conquistato dal CUS Genova Basket e dall’Università di Genova ai Campionati Nazionali Universitari di Camerino. La selezione di Coach Pansolin si qualifica così al secondo posto del girone e affronterà oggi il CUS Bologna, campione in carica.

Una sfida molto equilibrata quella disputata al PalaSport di Castelraimondo, con le due squadre che hanno alternato l’inerzia della sfida. Se nel primo quarto i toscani sono parsi più brillanti, dal secondo quarto in poi i liguri sono cresciuti fino a giocarsi tutto nell’ultimo quarto, con un secondo tempo passato per svariati minuti avanti nel punteggio. Nel finale grande freddezza dei Biancorossi e CUS Genova tra le prime quattro squadre d’Italia. 

Questo il commento di Giovanni Pansolin, coach del CUS Genova Basket nei campionati federali e della selezione universitaria: «Abbiamo vinto, siamo in semifinale e siamo molto contenti. La partita era praticamente un quarto di finale, con un caldo terribile. Basti pensare che fuori dalla palestra si sfioravano i 40 °C. I ragazzi hanno dato veramente tutto, è stata una partita durissima per l’attenzione mentale che ci costringeva ad avere la squadra di Pisa, con due giocatori assolutamente da non sottovalutare che potevano fare canestro da tre punti da ogni posizione e composta da un collettivo di giocatori che sanno qual è il loro ruolo e che sono in grado di supportare i due giocatori principali. Noi abbiamo giocato la solita grande partita di squadra. Siamo entrati tra le prime quattro ed è una cosa bellissima. Giorno per giorno vedremo quale potrebbe essere l’obiettivo finale».

CNU | GIRONE B | 3° GIORNATA
CUS GENOVA BASKET vs CUS PISA BASKET 68-64 (12-16; 31-31; 50-46)
CUS GENOVA BASKET: Pasqualetto 6, Vallefuoco 9, Pittaluga 6, Castello 8, Zito 3, Grandeaux ne, Caversazio G. 5, Ferraro, Caversazio E. 9, Casucci 5, Sommariva, Baldini 17. Coach: Pansolin.
CUS PISA BASKET: Guerrieri 9, Piccoli ne, Di Sacci 6, Paoli M. 16, Paoli F. 13, Nannipieri 14, Fiore ne, Berti ne, Giannelli 2, Ferretti ne, Spagnoli 4, Toni. Coach: Forti.

📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dal CUS Genova.

About Matteo Calautti 1825 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.