Il CUS Genova Basket e l’Università di Genova conquistano l’accesso alla finale dei Campionati Nazionali Universitari di Camerino. La selezione, guidata da Coach Pansolin, ha eliminato in semifinale i campioni in carica del CUS Bologna, conquistando matematicamente una medaglia e garantendosi la possibilità di giocarsi lo Scudetto contro il CUS Milano.
Partita sempre in equilibrio nel primo tempo, con i bolognesi che cercano la fuga in più occasione ma con i genovesi che invece rimangono saldamente in partita. Il turning point si verifica nel terzo quarto, quando i Biancorossi fanno registrare un parziale di 10-26 che cambia totalmente l’inzerzia della sfida. Liguri che toccano il +14, con gli emiliani che erodono lo svantaggio ma non riescono più a tornare a contatto. Il CUS Genova si giocherà oggi il titolo universitario alle 17:30 contro il CUS Milano.
Questo il commento di Giovanni Pansolin, coach del CUS Genova Basket nei campionati federali e della selezione universitaria: «Quando è finita la partita e abbiamo realizzato di essere in finale Scudetto, e quindi di avere già una medaglia al collo, un giocatore mi ha chiesto: “Ma a Varese sul 19-2 per loro chi pensava di poter arrivare in finale?”. Nessuno probabilmente, solo noi, solo questo gruppo pazzo che trova sempre protagonisti diversi che si arroccano attorno alle proprie doti cestistiche, umane e morali, che è sempre pronto a scherzare, dissacrare e fare casino, ma che ha una durezza mentale quando scende in campo incredibile. Siamo in finale per vincere il titolo italiano universitario, una cosa estremamente grande. Ci aspettano questi quaranta minuti che vogliono dire tanto dal punto d vista sportivo, ma che non vogliono dire molto dal punto di vista del gruppo. Questo gruppo ha già dimostrato di essere il numero uno».
CNU | SEMIFINALE
CUS BOLOGNA BASKET vs CUS GENOVA BASKET 78-88 (22-20; 40-35; 50-61)
CUS BOLOGNA BASKET: Grotti 7, Folli 9, Carta 3, Bavieri, Bianchini, Buscaroli, Ranieri 12, Barattini 13, Solaroli 13, Martini, Dias 10, Cinti 11. Coach: Lolli.
CUS GENOVA BASKET: Pasqualetto 6, Vallefuoco 10, Pittaluga 3, Castello 17, Zito 3, Grandeaux ne, Caversazio G. 4, Ferraro 4, Caversazio E. 17, Casucci 3, Sommariva, Baldini 21. Coach: Pansolin.
📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dal CUS Genova.