FIP LIGURIA – L’Italia supera anche la Germania nel girone di EBW 2025 Qualifiers

Career High per Matilde Villa con i suoi 17 punti

Italia Germania Nazionale EBW 2025 Qualifiers
📸 Federazione Italiana Pallacanestro

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

La Nazionale Femminile di Coach Capobianco conquista la seconda vittoria alle Qualificazioni all’Europeo 2025 superando per 43-70 la Germania di Coach Thomaidis ad Amburgo. Il tutto a pochi giorni dalla vittoria contro la Grecia a Vigevano.

Andrea Capobianco ha confermato il quintetto di Vigevano e le Azzurre hanno mostrato determinazione fin dall’inizio. Il primo quarto si è chiuso con un vantaggio di 21-8 grazie a una difesa solida e ai punti di Villa e Zandalasini. Nonostante la Germania abbia provato a rientrare l’Italia ha mantenuto un vantaggio costante, raggiungendo anche il +18.

Nel terzo quarto, Matilde Villa ha guidato la squadra, resistendo agli attacchi della Germania e mantenendo un vantaggio a doppia cifra nonostante il calo delle percentuali e l’aumento dell’agonismo in campo. Nel quarto periodo, le triple di Sara Madera hanno rafforzato ulteriormente il vantaggio dell’Italia, portandola a una vittoria conclamata nonostante il sostegno appassionato del pubblico di Amburgo alla Germania.

Matilde Villa si è distinta come miglior marcatrice Azzurra con 17 punti, segnando un nuovo Career High. Cecilia Zandalasini ha contribuito con 16 punti, seguita da Martina Fassina con 10 e Sara Madera con 13. Esordio, invece, per Sierra Campisano in Nazionale.

Questo il commento di Andrea Capobianco, capo allenatore delle Azzurre:

Prestazione precisa, di grande qualità, di attenzione ai dettagli: aver tenuto la Germania a 53 punti è un ottimo risultato, le ragazze si sono attenute al piano partita che prevedeva attacchi capaci di far lavorare la difesa tedesca per almeno 18 secondi ed eccellenti nel coprire l’errore della propria compagna. E’ questo il primo passo per diventare una grande squadra. Ho apprezzato in particolare gli ultimi 7 minuti, quando la Germania ha provato in tutti i modi a tornare a contatto ma è sempre stata ricacciata indietro. Ringrazio lo staff che mi ha messo nelle condizioni ideali per giocare queste due partite, il clima emotivo che si è respirato in questi sette giorni ha fatto la differenza. Il presidente Petrucci ripete spesso che bisogna avere coraggio e credere nelle cose: noi siamo venuti ad Amburgo con questo spirito.

EUROBASKET 2025 QUALIFIERS | GIRONE H
GERMANIA vs ITALIA 53-70 (8-21; 19-15; 12-12; 14-22)
GERMANIA: Sabally S. 11, Wilke 3, Simon, Crowder, Sabally N., Guelich 8, Fiebich 10, Geiselsöder 2, Hartmann, Buhner ne, Brunckhorst 7. Coach: Thomaidis.
ITALIA: Keys, Villa 17, Verona 2, Zandalasini 16, Pan, Cubaj 7, Madera 13, Fassina 10, Spreafico, Panzera 5, Campisano, Kacerik. Coach: Capobianco.

About Matteo Calautti 1826 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.