Domani è in programma uno storico derby ligure di Serie B. Al PalaFigoi di Genova alle 18:00 si affronteranno la Pallacanestro Sestri e lo Spezia Basket Club. Da un lato i Seagulls, società giovane e ambiziosa al suo primo anno di Serie B, mentre dall’altra i Bianconeri, società storica in regione, di ritorno in categoria a più di 40 anni di distanza. In attesa della sfida ecco un’intervista a Jacopo Barnini e Lorenzo Fazio, i capitani delle due società:
Come giudichi questa vostra prima fase di campionato?
Jacopo Barnini: «Sicuramente una prima fase complicata, dettata da squadre strutturate e con giocatori di un livello alto. L’infortunio di Pintus non ci ha certamente aiutato in queste ultime partite, ma stiamo migliorando e alzando il livello ad ogni gara»
Lorenzo Fazio:«Penso che la squadra abbia già dato prova di eccellenza, pur manifestando in alcuni contesti qualche criticità da sistemare. La coesione va crescendo, sono certo che la Tarros saprà dimostrare il proprio valore»
Che partita ti aspetti dal punto di vista tecnico?
Jacopo Barnini:«Spezia sta facendo un ottimo campionato. Mi aspetto, come per il resto delle partite, un match fisico e tecnicamente alto. Noi non siamo in alcun modo spaventati o affranti dalle precedenti sconfitte, anzi volenterosi di dimostrare al pubblico che ci sostiene ad ogni partita che possiamo dire la nostra. E poi un derby è sempre un derby»
Lorenzo Fazio:«Un incontro serrato, animato anche dal fatto di essere le uniche due squadre liguri presenti in campionato»
Quale potrebbe essere la chiave della sfida?
Jacopo Barnini:«Bisogna in primis ridurre i momenti di blackout che stiamo affrontando spesso durante le partite, il che ci permetterebbe di restare “a galla” con più facilità durante le gare. Ma per come la vedo io la chiave di questa partita come delle prossime è solo una, ovvero l’impegno! Dobbiamo continuare a lavorare duramente, a partire dall’allenamento»
Lorenzo Fazio:«Credo che ciascuno darà il massimo, come sempre, cercando di mettere in campo una buona difesa ed una valida capacità di attacco»
Quale il miglior pregio della tua squadra e quale il miglior pregio degli avversari?
Jacopo Barnini:«Miglior pregio di questa squadra? Il gruppo. Siamo giovani, ci conosciamo poco, ma stiamo creando la giusta alchimia dentro e fuori dal campo. E poi abbiamo uno dei più bei ragazzi di Loano in squadra: CAVALLARO! (sorride, n.d.r.) Spezia ha degli ottimi giocatori, ha fatto un importante innesto con Sakalas ad ottobre, che ha già dimostrato in breve tempo le sue qualità»
Lorenzo Fazio:«Credo che lo Spezia abbia un roster di ottime individualità. Ciascuno sa cosa fare, una volta sceso sul parquet. Il Sestri, da parte sua, mi sembra molto determinato e forte di una buona prestanza fisica»
Cosa ti senti di dire ai tuoi tifosi?
Jacopo Barnini:«Di continuare a supportarci, è sicuramente un anno di transizione ma il divertimento non tarderà ad arrivare!»
Lorenzo Fazio: «Il nostro pubblico ci sostiene anche nei momenti peggiori, dimostrando un entusiasmo commovente. Non mi sento di chiedere di più, perché so che potremo sentire i nostri tifosi presenti anche se giocheremo in trasferta»
🏀 Qui il sito del CR Toscana della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie B Interregionale