Domani è in programma uno storico derby ligure di Serie B. Al PalaFigoi di Genova alle 18:00 si affronteranno la Pallacanestro Sestri e lo Spezia Basket Club. Da un lato i Seagulls, società giovane e ambiziosa al suo primo anno di Serie B, mentre dall’altra i Bianconeri, società blasonata che ha scritto pagine di storia in regione, di ritorno in categoria a più di 40 anni di distanza. In attesa della sfida ecco un’intervista a Francesco Guida e Andrea Scocchera, i coach delle due società:
Come giudichi questa vostra prima fase di campionato?
Coach Guida: «La squadra sta lavorando per esprimere le sue potenzialità ed essere competitiva ogni gara»
Coach Scocchera: «L’inizio è stato abbastanza buono anche se purtroppo eravamo partiti con una bella vittoria. Poi due sconfitte in casa, quattro vittorie di fila e ora veniamo da due sconfitte. Un po’ complice l’infortunio di Rajacic, che nelle nostre rotazioni pesa abbastanza»
Che partita ti aspetti dal punto di vista tecnico?
Coach Guida: «Mi aspetto una partita giocata senza troppi tatticismi, divertente, con in evidenza le capacità ed il talento dei giocatori»
Coach Scocchera: «Mi aspetto una partita simile alle altre di questo campionato. Molto equilibrata, in cui ci sarà da fare una battaglia visto che è un derby che tutte e due vogliamo vincere. Sarà dura»
Quale potrebbe essere la chiave della sfida?
Coach Guida: «La chiave della sfida potrebbe essere la solidità difensiva»
Coach Scocchera: «Per quanto riguarda noi dovremo puntare alla difesa, al controllo dei rimbalzi e a limitare le palle perse»
Quale il miglior pregio della tua squadra e quale il miglior pregio degli avversari?
Coach Guida: «Il nostro miglior pregio lo scopriremo e contiamo di dimostrarlo in campo tutte le volte che sarà possibile, magari già dal derby. Spezia è una buona squadra, organizzata, con ottimi giocatori e quindi direi che il loro miglior pregio è il collettivo»
Coach Scocchera: «Penso che abbiamo tanti giocatori che possono fare canestro. Siamo un gruppo unito e l’abbiamo dimostrato contro Legnaia, contro cui eravamo sotto 25. Era facile disunirsi e innervosirsi e invece siamo riusciti a fare anche una bella rimonta, anche se non è culminata con la vittoria. Ma anche quello è un segnale importante. Il loro miglior pregio è simile, in quanto anche loro hanno putni nelle mani e fisicità vicino a canestro. Secondo me la loro è una classifica bugiarda per alcuni risultati sfortunati, complici alcuni infortuni nelle ultime partite»
Cosa ti senti di dire ai tuoi tifosi?
Coach Guida: «I nostri tifosi posso solo ringraziarli per la presenza ed il supporto che ci offrono. Accorrano numerosi anche per questa gara»
Coach Scocchera: «Innanzitutto li ringrazio perché in queste prime partite casalinghe non ci hanno fatto mai mancare il loro supporto anche se hanno dovuto purtroppo assistere ad alcune sconfitte. Diciamo che andremo a Sestri per portare a casa due punti e rivederci in casa la domenica successiva, nella sperenza che continui a essere il palazzetto pieno»
🏀 Qui il sito del CR Toscana della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie B Interregionale
Be the first to comment