DERBY DI GENOVA – Intervista doppia a Pastorino e Dufour, capitani di MY e CUS

Le parole di Davide Pastorino e Marco Dufour

Derby Genovese CUS Genova Basket MY Basket Genova Serie C Unica

Oggi è in programma uno storico derby genovese di Serie C Unica. Al PalaFigoi di Genova alle 18:00 si affronteranno il MY Basket Genova e il CUS Genova Basket, a distanza di 17 anni dalla sfida tra Effe 2000 e Granarolo Basket, ultima stracittadina in un campionato interregionale di Serie C. Da un lato i Biancoblù, società giovane e ambiziosa alla sua prima esperienza fuori regione nel mondo Senior, mentre dall’altra gli Universitari, squadra blasonata della regione e di ritorno in un campionato interregionale a distanza di nove anni dall’ultima volta. In attesa della sfida ecco un’intervista a Davide Pastorino e Marco Dufour, i capitani delle due società:

Come giudichi questa prima fase di campionato da parte vostra?

Davide Pastorino: «Io direi comunque positiva perché è sempre un’esperienza nuova. Non sapevamo a cosa stavamo andando incontro. Squadre nuove, nuova regione, cestisticamente più matura, però secondo me sta andano bene. Certo, con alti e bassi, siamo giovani e con nuovi innesti. Dobbiamo ancora rodarci e imparare a conoscerci al meglio dal punto di vista del gioco. Al di là delle sconfitte, alcune anche pesanti come risultato, direi che il bilancio è molto positivo»

Marco Dufour: «Beh, 8 su 8, meglio di così non si poteva partire»

Che partita ti aspetti dal punto di vista tecnico?

Davide Pastorino: «Mi aspetto sicuramente una partita fisica. Loro sono una squadra solida, hanno giocato e vinto contro squadre anche fisicamente più grosse. Sono intensi e quindi starà a noi leggere bene la partita per provare a portarla a nostro favore»

Marco Dufour: «In un derby prima di tutto bisogna controllare testa ed emozioni poi si guarda alla parte tecnica»

Quale potrebbe essere la chiave della sfida?

Davide Pastorino: «Fare le scelte giuste al momento giusto, leggere bene le situazioni e capire fin da subito i punti di forza e di debolezza della squadra avversaria, sempre con consapevolezza dei nostri mezzi. Per cercare di punirli nel momento in cui ci sarà occasione»

Marco Dufour: «Quale potrebbe essere la chiave della sfida? Rimanere concentrati e difendere come sappiamo»

Quale il miglior pregio della tua squadra e quale il miglior pregio degli avversari?

Davide Pastorino: «Sicuramente loro sono una squadra più solida, forse sono una squadra un po’ più rodata rispetto a noi. Il nostro pregio sta nei giovani e nel fatto che siamo una squadra che nel momento in cui si gasa entra abbastanza bene in striscia»

Marco Dufour: «Il nostro è l’attenzione costante durante tutta la partita. Loro sanno essere imprevedibili e hanno ottimi tiratori»

Che partita ti aspetti domenica dal punto di vista ambientale?

Davide Pastorino: «Spero tanto che ci sia un sacco di gente perché è sempre bello vedere la palestra piena. Sia che si giochi in casa sia in trasferta, è sempre bello vedere tanta gente sugli spalti»

Marco Dufour: «Speriamo ci siano molti spettatori e che la partita sia un bello spot per la pallacanestro genovese»

🏀 Qui il sito del CR Piemonte della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie C Unica

About Matteo Calautti 1825 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.