Oggi è in programma uno storico derby genovese di Serie C Unica. Al PalaFigoi di Genova alle 18:00 si affronteranno il MY Basket Genova e il CUS Genova Basket, a distanza di 17 anni dalla sfida tra Effe 2000 e Granarolo Basket, ultima stracittadina in un campionato interregionale di Serie C. Da un lato i Biancoblù, società giovane e ambiziosa alla sua prima esperienza fuori regione nel mondo Senior, mentre dall’altra gli Universitari, squadra blasonata della regione e di ritorno in un campionato interregionale a distanza di nove anni dall’ultima volta. In attesa della sfida ecco un’intervista a Michele Innocenti e Giovanni Pansolin, i coach delle due società:
Come giudichi questa prima fase di campionato da parte vostra?
Michele Innocenti: «Questa prima fase per noi è stata molto altalenante ma ricca di spunti positivi. Siamo molto contenti di aver capito di essere all’altezza di poter partecipare a questo campionato e fare bene»
Giovanni Pansolin: «Incredibilmente positiva con risultati inaspettati che hanno premiato il lavoro dei giocatori»
Che partita ti aspetti dal punto di vista tecnico?
Michele Innocenti: «Non mi aspetto nessun genere di partita, mi aspetto che CUS sia molto preparato e che abbia contromosse su tutto quello che noi faremo in campo. Noi invece saremo molto meno preparati su di loro»
Giovanni Pansolin: «I derby travalicano il punto di vista tecnico, ma credo che entrambe le squadre proveranno a fare la partita più congeniale per loro quindi, MY proverà a imporre il proprio potenziale offensivo e noi cercheremo di difendere come abbiamo dimostrato di saper fare»
Quale potrebbe essere la chiave della sfida?
Michele Innocenti: «Saranno sicuramente, e speriamo, gli episodi. Perché vorrebbe dire che giochiamo alla pari»
Giovanni Pansolin: «Una prestazione sopra le righe da qualche giocatore meno blasonato»
Quale il miglior pregio della tua squadra e quale il miglior pregio degli avversari?
Michele Innocenti: «Il nostro è che siamo un buon gruppo con tantissimi margini di miglioramento. Il loro pregio è che sono molto solidi come squadra e come gruppo»
Giovanni Pansolin: «Mi ripeto, il maggior pregio del MY è l’incredibile potenziale offensivo. Viceversa il nostro è una grande capacità di lavorare di squadra in difesa e come conseguenza di riuscire a coinvolgere tutti anche in attacco»
Che partita ti aspetti domenica dal punto di vista ambientale?
Michele Innocenti: «Mi auguro che sia un momento di festa. Tutti parlano di questa partita che fondamentalmente non conta nulla. Conterà quando saremo a marzo e quindi mi auguro che sia una grande festa e un grande spot per la pallacanestro genovese»
Giovanni Pansolin: «Spero che il palazzetto sia pieno perché un derby genovese a questo livello manca dalla stagione 2005/2006, sfida tra Granarolo ed Effe 2000, quindi non capita proprio tutti giorni»
🏀 Qui il sito del CR Piemonte della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie C Unica