Recap dell’ultima settimana delle liguri impegnate nei Campionati d’Eccellenza tra Liguria, Piemonte, Toscana e Lombardia.
Sempre Vado e Sestri in vetta, primo gioia Ponente e sconfitta Golfo in U15
Ancora al comando le due liguri nel Girone A del Campionato U15 Eccellenza piemontese. La Pallacanestro Vado di Coach Prati e il Basket Sestri di Coach Aldrighetti si trovano in vetta, rispettivamente con record di di 8-0 e 8-1. In campo, durante lo scorso weekend, solamente i sestresi, vittoriosi in casa contro Basket College Novara con un Osasere Spallarossa Osawe top scorer da 24 punti. Rinviata, invece, la sfida tra Eteila Basket e i Pappagalli.
Per quanto riguarda il Girone B, invece, prima importante vittoria per New Basket Ponente di Coach Ciravegna. Protagonista assoluto Andrea Maffiola, autore di 33 punti che hanno supportato i Gialloblù nella conquista del primo referto rosa in campionato. Infine, per quanto riguarda l’U15 in Toscana, sconfitta in trasferta per Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci contro Pistoia Basket 2000. Top scorer Alessandro Bevilacqua con i suoi 9 punti tra i lericini, decima in classifica con record di 4-7.
Basket Sestri vs Basket College Novara 97-53
Eteila Basket vs Pallacanestro Vado *Rinviata*
New Basket Ponente vs Don Bosco Crocetta 60-57
Pistoia Basket 2000 vs Basket Golfo dei Poeti 82-43
Auxilium corre e Pegli insegue, dietro bagarre per il terzo in U17
Il girone di ritorno di apre con una certezza: l’imbattibilità mantenuta da parte dell’Auxilium Basket di Coach Pezzi. Marassini trascinati da un Carlo James da 17 punti, giunti alla loro decima vittoria su dieci sfide, l’ultima delle quali ottenuta contro il Tigullio Basket di Coach Husam, ancora a secco. Insegue il Basket Pegli di Coach Mantovani, vittorioso contro il Basket Golfo dei Poeti di Coach Bertelà e distante solamente quattro punti, frutto di un record di 8-1. Tra gli Arancioblù il top scorer è Antonello Losito con i suoi 26 punti, mentre tra i lericini, ottavi con record di 2-8, il miglior marcatore è stato Lorenzo Gaspani con 23 punti.
Tre le squadre che coabitano al terzo posto in questa fase: Pallacanestro Vado di Coach Roganovic, New Basket Ponente di Coach Romano e Porro e MY Basket Genova di Coach Innocenti. In quest’ottica è importante il successo dei Biancoblù, trascinati da un Antonio Neri Arauz da 36 punti, contro i Pappagalli di Nicolò Pellegrino, a segno con 35 punti. Approfittano dello stop vadese anche i ponentini, capaci di superare in trasferta il Basket Sestri di Coach Razzetti anche grazie ai 19 punti di Pietro Cerrato. Tra i sestresi, sesti con record di 5-5, il miglior marcatore è stato Riccardo Russano con i suoi 16 punti. Rinviata, infine, la sfida tra Diego Bologna di Coach De Santis e Blue Sea Lavagna di Coach Vaccaro.
Basket Sestri vs New Basket Ponente 49-69
Basket Pegli vs Basket Golfo dei Poeti 95-62
MY Basket Genova vs Pallacanestro Vado 92-86
Auxilium Basket vs Tigullio Basket 82-62
Diego Bologna vs Blue Sea Lavagna *Rinviata*
Doppia sconfitta per Vado e MY Basket in U19
Due sconfitte per le due squadre liguri nel Girone 1 del Campionato U19 Eccellenza. Da un lato la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio, uscita sconfitta dalla sfida del Geodetico contro Grantorino Basket. Dall’altro il MY Basket Genova di Coach Albano, superato al PalaCampagna di Tortona dal Derthona Basket. Biancorossi noni con record di 3-7 e Nicolò Buscicchio miglior marcatore con 21 punti, mentre i Biancoblù si trovano attualmente all’undicesimo posto con record di 1-9 e top scorer Luca Penco da 20 punti.
Pallacanestro Vado vs Grantorino Basket 58-62
Derthona Basket vs MY Basket Genova 101-53