Con i campionati che ricominciano nel weekend è tempo di bilanci per quanto riguarda la prima parte di stagione. Tra tutte le squadre liguri nei Campionati Senior, tra le quali squadre con bilancio positivo, con bilancio negativo e team con un cammino più altalenante, ce ne sono solamente tre attualmente imbattute: stiamo parlando del Basket Pegli in Serie B/F, del Tigullio Basket in Divisione Regionale 1 e del Basket Canaletto in Divisione Regionale 2.
Da un lato il Basket Pegli, passato dalla guida di Mario Conte a quelle di Lara Pozzato, la sua prima assistente nelle ultime due stagioni in ArancioblĂą, concluse per due volte di fila al secondo posto. Nove partite in Piemonte e altrettante vittorie, con una differenza canestri di +207 punti e una media punti di 72.6 realizzati e 49.6 subiti.
Dall’altro il Tigullio Basket, guidato da Gianluca Caversazio con il supporto di Lorenzo Aldrighetti, reduce dalla vittoria nel campionato di Promozione nella passata stagione e attuale capolista della Conference Levante di Divisione Regionale 1 grazie a un cammino di 11 vittorie in 11 partite, per una differenza canestri di +220, con 78.3 punti realizzati e 58.3 subiti di media in stagione.
Infine, il team spezzino del Basket Canaletto, impegnato nella Conference Levante di Divisione Regionale 2 e guidato da Filippo De Ferrari e Mario Converso. Per il team levantino sono otto le vittorie in altrettanti sfide, con differenza canestri di +105 e una media di 68.1 punti segnati e 55.0 subiti. ImbattibilitĂ persa nell’ultima sfida del 2023, invece, dall’Auxilium Basket di Coach Pezzi nella Conference Ponente di Divisione Regionale 1, con i marassini superati in casa dal Basket Pegli.
Ma una menzione speciale è meritata da un ligure che in questa prima parte di stagione si è suddiviso tra due societĂ , in una nelle vesti di giocatore e nell’altra nelle vesti di allenatore: trattasi proprio di Gianluca Caversazio. Se da un lato, come detto, il suo Tigullio Basket sta volando nella Conference Levante di Divisione Regionale 1, non è da meno il suo cammino con il CUS Genova Basket in Serie C Unica. Con gli Universitari l’ala ha conquistato il titolo di campione d’inverno nel Girone B grazie a un ruolino di marcia di 11 vittorie su 12 partite disputate, con una sola sconfitta nel derby contro il MY Basket Genova. Per lui, sempre presente, il cammino di questa prima parte di stagione è di 22 vittorie su 23 partite disputate, tra campo e panchina, con una percentuale di vittoria del 95.7%.
🏀 Qui il sito del CR Piemonte della FIP
🏀 Qui il sito del CR Liguria della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie B/F
🏀 Qui tutte le notizie relative alla Divisione Regionale 1
Be the first to comment