DR1 – Coach Callea: «Il punteggio non rende l’idea di un divario fisico e tecnico importante»

Gino Landini vs Valpetronio Basket 72-51

Callea Fabio Valpetronio Basket

Successo a Levante per Gino Landini di Coach Ricci contro Valpetronio Basket. La società di Casarza Ligure ha diffuso le parole di Fabio Callea, capo allenatore della Valle:

La partita ai fini della classifica non valeva niente. Io ho chiesto alla squadra di giocare ed essere competitivi contro una squadra che è candidata a vincere il campionato e penso che lo abbia dimostrato. In campo il punteggio non rende forse l’idea di quanto si è visto in campo, in cui c’è stato un divario fisico e tecnico importante. Loro hanno messo grande pressione sulla palla e grande fisicità. In attacco la palla viaggiava velocemente e avevano lunghi che potevano portare palla e giocare fronte canestro. Hanno corso, hanno occupato veramente bene il campo e per questo bisogna solo fare i complimenti a loro perché sono una squadra veramente ben allenata. Noi di contro abbiamo fatto tanta fatica, forse più a livello mentale, e in difesa eravamo sempre un po’ fuori posizione. Non siamo stati in grado di contenere il loro attacco, di mettere pressione, di mandarli anche un po’ fuori ritmo e siamo stati pigri in alcune situazioni, mentre in altre proprio inferiori. In attacco, dove avevo chiesto di avere un po’ più di flusso e di muovere un po’ più la palla, siamo invece stati molto statici, abbiamo preso veramente pochi vantaggi anche lontano dalla palla con i blocchi. Veramente abbiamo avuto un attacco di scarsa qualità e le poche volte che abbiamo eseguito o comunque abbiamo giocato sulle loro disattenzioni abbiamo trovato delle buone soluzioni. Non contava niente questa partita però ci ha fatto capire anche un po’ dove dovevamo essere e dove non siamo stati in questa partita. Qua c’è stato un divario grosso e ci deve far capire su cosa dobbiamo lavorare, ricordando comunque che senza difesa difficilmente possiamo giocarci le partite. Abbiamo bisogno anche di un po’ più di tranquillità in attacco e un po’ più di movimento di palla. Detto questo, adesso aspettiamo di iniziare il girone salvezza, dove dobbiamo veramente trovare una quadra e diventare squadra per giocarcela fino in fondo.

🏀 Qui il sito del CR Liguria della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alla Divisione Regionale 1

About Matteo Calautti 1803 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.