ESCLUSIVA LS – Coach Ricci: «Una partita ininfluente ma importante l’apporto di chi aveva meno minutaggio»

Gino Landini vs Valpetronio Basket 72-51

Ricci Gabriele Gino Landini
📸 Alice Borghini | Sarzana Basket

Successo a Levante per Gino Landini contro Valpetronio Basket di Coach Callea. In esclusiva su Liguria a Spicchi le parole di Gabriele Ricci, coach dei lericini:

Era una partita che ovviamente non valeva ai fini della classifica né per noi né per loro. Nel senso che non era uno scontro diretto valevole per la seconda fase, cioè non ti portavi dietro i punti nella seconda fase. Però noi ci tenevamo comunque a fare una buona partita e possibilmente a vincere per chiudere bene questa prima fase di campionato, in casa soprattutto, e poi anche perché vogliamo cercare di inserire al meglio i nuovi arrivati. Purtroppo abbiamo ancora fuori Tripodi che deve ancora recuperare e speriamo che recuperi il prima possibile. Al momento ancora non si è allenato con la squadra. Poi avevamo fuori Leonardo Gaspari perché aveva la febbre e abbiamo approfittato anche per far giocare di più chi fino a questo momento della stagione ha avuto meno minutaggio. E quindi, devo dire la verità, hanno risposto anche bene perché abbiamo giocato in dodici e chi solitamente gioca meno è entrato e ha ha fatto una buona partita. Diciamo che la partita è durata sostanzialmente un quarto, alla fine del quale già avevamo preso un buon margine. All’intervallo stessa cosa, poi nel terzo abbiamo cercato di mantenere il vantaggio che avevamo preso nei primi due quarti. Poi nell’ultimo abbiamo ruotato un po’ tutti i giocatori. Diciamo che la partita insomma non è stata sicuramente una partita combattuta, in quanto una volta preso il vantaggio la partita l’abbiamo chiusa subito. Siamo contenti tirando le somme di questa prima parte di stagione di quello che abbiamo fatto perché gli obiettivi iniziali erano ben altri. Adesso ci prepareremo per la seconda fase nel miglior modo possibile. Partiamo con sei punti nella promozione e cercheremo di giocare ogni partita al massimo per portare a casa più punti possibile. Sappiamo che non è facile perché affronteremo squadre di tutto rispetto e quindi giocheremo al 100% e poi quando arriveremo alla fine di questa promozione vedremo quale sarà la la griglia Playoff. Siamo concentrati e vogliosi di far bene. I ragazzi si stanno allenando bene con entusiasmo, quindi ci prepareremo adesso al prossimo avversario.

🏀 Qui il sito del CR Liguria della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alla Divisione Regionale 1

About Matteo Calautti 1820 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.