Oggi è in programma il ritorno del derby ligure di Serie B. Al PalaSprint di La Spezia alle 18:00 si affronteranno lo Spezia Basket e la Pallacanestro Sestri. Da un lato i Bianconeri, società blasonata che ha scritto pagine di storia in regione, di ritorno in categoria a più di 40 anni di distanza, mentre dall’altra i Seagulls, società giovane e ambiziosa al suo primo anno di Serie B. In attesa della sfida ecco un’intervista a Andrea Scocchera e Massimo Bianchi, i coach delle due società:
Come giudichi l’attuale momento di forma della tua squadra?
Coach Scocchera: «Veniamo da una vittoria e abbiamo raggiunto la seconda fase, in cui potremo giocarci l’accesso ai Playoff. Quindi il momento è abbastanza buono. Siamo carichi, tranquilli e sereni. Abbiamo superato un po’ gli infortuni che abbiamo avuto durante la stagione, che ora stanno colpendo i nostri giovani. Siamo un po’ corti negli allenamenti ma riusciamo ad allenarci»
Coach Bianchi: «Non riusciamo ad allenarci e a giocare al completo però stiamo migliorando. C’è grande disponibilità e la qualità del lavoro migliora»
Come descriveresti gli avversari dal punto di vista di carattere e gioco?
Coach Scocchera: «Sicurmente avendo cambiato allenatore come succede sempre ci sono dei cambiamenti. Li ho visti molto carichi, soprattutto nelle ultime partite. Per esempio contro Cecina li ho visti in salute, molto uniti, che cerca di giocare insieme. Hanno aggiunto dei giocatori e quindi li vedo bene»
Coach Bianchi: «Una squadra che ha chiari punti di riferimento, hanno talento in ogni ruolo e fisicità. Possono creare o ricucire break anche importanti»
Che derby ligure ti aspetti? Quale potrebbe essere la chiave della gara?
Coach Scocchera: «Mi aspetto che vinciamo, perché comunque giochiamo in casa. È un derby e ci teniamo tanto a vincere, per il Presidente, per la società e per il nostro pubblico. La chiave della partita dal nostro punto di vista sarà dare il nostor ritmo, correre, difendere e limitare i loro punti di forza. Soprattutto in area, in cui dovremmo riuscire a contenere Daunys e Anaekwe»
Coach Bianchi: «Sarà una sorpresa anche per me, soprattutto rivedere e affrontare il mio vecchio compagno di squadra Danilo. Dalla mia squadra mi aspetto una prestazione coraggiosa, determinata,senza paura. Per noi la chiave sarà la nostra capacità di rimanere concentrati durante tutta la partita»
Cosa ti senti di dire alla tua squadra e al tuo ambiente in vista della sfida?
Coach Scocchera: «Alla squadra non credo ci sia qualcosa di ulteriore da dire visto che è un derby. Penso che siamo già carichi al punto giusto. Speriamo di avere il palazzetto pieno perché è importante il sostegno del nostro pubblico»
Coach Bianchi: «Che non c’è più tempo da perdere, ora il gioco si fa duro. Dobbiamo farci trovare pronti»
🏀 Qui il sito del CR Toscana della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie B Interregionale
Be the first to comment