Si svolgeranno a Perugia e Città di Castello, sempre nel perugino, le Finali Nazionali della Jr. NBA FIP U13 Championship e della Jr. NBA FIP Schools League.
Prima tappa a Città di Castello tra il 24 e 25 maggio, con il Final Event della Jr. NBA Schools League. Al torneo conclusivo del progetto scolastico, giunto alla sesta edizione, parteciperanno le scuole vincitrici dei campionati cittadini. Per la stagione dei record, che ha visto l’aumento da 12 a 16 del numero di città coinvolte, arriveranno nella località umbra i migliori team di Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, Bari, Firenze, Genova, Matera, Milano, Napoli, Perugia, Pescara e Chieti, Livorno, Reggio Calabria, Roma, Trani e Barletta, Trieste e Venezia. Ad accogliere gli studenti ci saranno Giacomo Galanda e Gianni Antonelli, rispettivamente Responsabile Scuola della FIP e Presidente del CR Umbria FIP, nonché un ambassador NBA.
Se il torneo scolastico ha fatto giocare 7.000 atleti delle scuole, sono 1.077 squadre e più di 15.000 le giocatrici e i giocatori che hanno indossato le maglie delle franchigie americane nel Jr. NBA FIP U13 Championship. Giunto al secondo anno, il progetto che non ha paragoni a livello mondiale ha toccato 18 su 20 regioni italiane (escluse Piemonte e Valle d’Aosta, che entreranno la prossima stagione), e vestito tutti i tesserati FIP dell’Under 13, maschile e femminile. A Perugia, tra il 6 e l’8 giugno, l’atto conclusivo del campionato, con tutte e nove le squadre vincitrici delle nove Leghe femminili e le migliori otto squadre provenienti dalle 27 leghe maschili, che si daranno battaglia fino alla vittoria dell’ambito anello Jr. NBA.
Come già successo per il Final Event di Pescara 2023, anche Perugia 2024 sarà occasione di esperienza e formazione per 18 miniarbitri, provenienti dalle 18 regioni interessate e che durante l’anno si sono distinti nel campionato Under 13. Nella tre giorni dell’evento conclusivo i giovani fischietti avranno l’opportunità di arbitrare con dei colleghi Senior e incontrare Luigi Lamonica, Commissioner del CIA.
Be the first to comment