Si chiude anche il secondo campionato femminile della stagione. Il Basket Pegli “A” di Coach Pozzato supera 2-0 in finale Academy La Spezia “A” di Coach Sturlese e conquista così il titolo U17 regionale.
Percorso netto quello delle Arancioblù, capaci di chiudere la stagione da imbattute, con un record di 14-0 nel Girone di Qualificazione e superando poi sia Centro Basket Sestri Levante “A” sia Academy La Spezia “A” per 2-0, rispettivamente in semifinale e finale. Ottimo cammino anche per le Accademiche, seconde nella prima fase con record di 12-2 e capaci di raggiungere l’ultimo atto superando Amatori Savona in semifinale.
Questo il commento di Lara Pozzato, coach di Basket Pegli “A”: «Il percorso netto di questa squadra U17 racchiude un lavoro immenso e dei sacrifici inimmaginabili che in pochi comprendono. Un gruppo nato e cresciuto nell’anno della pandemia è riuscito non solo a sopravvivere ma a forgiarsi. Non ci siamo mai fermati, abbiamo convissuto con regole e restrizioni, ma non abbiamo mai abbandonato gli allenamenti. Allenamenti svolti in annate dove non avevamo neanche il campionato di appartenenza, dove eravamo sempre quelle “sotto leva“. L’importanza di questo risultato è dovuto al lungo lavoro svolto con questo gruppo, in quanto dopo anni di campionati sotto leva e di campionati maschili finalmente la grinta di queste ragazze è stata ricompensata da una bellissima stagione. Sarà banale dirlo, ma questo è ciò che si raccoglie se per un lungo periodo di tempo si ha a disposizione un gruppo che lavora in questo modo, con serietà e costanza. La passione di queste ragazze è veramente fuori dagli standard. Risultato non banale ma meritato, dalla prima vittoria all’ultima. Io, lo staff e la società non possiamo che essere più fieri».
Questo il commento di Fabrizio Sturlese, coach di Academy La Spezia “A”: «Prima di tutto complimenti a Pegli, che ha chiuso il campionato imbattuta dimostrando di essere la squadra più forte. Per quanto riguarda le mie ragazze c’è comunque grande soddisfazione, spero condivisa anche da loro. In ogni partita ce la siamo giocata, abbiamo lottato e tirato fuori quello che avevamo, con un atteggiamento su cui si può costruire qualcosa di molto positivo».
CAMPIONATO U17/F | FINALE | G1 BASKET PEGLI “A” vs ACADEMY LA SPEZIA “A” 66-54
BASKET PEGLI “A”: Lanzavecchia 3, Moya 4, Razore 5, Fabbri, Cartasegna 3, Aquilano 18, Busellato, Ferrero, Briasco, Gardella, Saracino 25, Calabrese 8. Coach: Pozzato.
ACADEMY LA SPEZIA “A”: Micheli, Buselli 5, Pini 8, Varone 6, Andreuzzi, Murgese 12, Giunti, Bouhrame, Parisi, Maddau 13, Giazzon 4. Coach: Sturlese.
CAMPIONATO U17/F | FINALE | G2 ACADEMY LA SPEZIA “A” vs BASKET PEGLI “A” 43-51
ACADEMY LA SPEZIA “A”: Micheli ne, Rescigno, Buselli 4, Pini 3, Varone 7, Andreuzzi, Murgese 4, Giunti 2, Bouhrame, Parisi ne, Maddau 19, Giazzon 2. Coach: Sturlese.
BASKET PEGLI “A”: Lanzavecchia 4, Moya 7, Razore 9, Fabbri ne, Cartasegna 6, Aquilano 11, Briasco ne, Gardella, Saracino 11, Calabrese 4. Coach: Pozzato.