FIP LIGURIA – Oggi la finalissima tutta ligure di U15 Eccellenza tra Pallacanestro Vado e Basket Sestri

Pappagalli vincenti contro Collegno, Squali contro Moncalieri

FIP Liguria U15 Eccellenza Basket Sestri Pallacanestro Vado
📸 Pallacanestro Vado / Basket Sestri

📄 Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Sarà tutta ligure la finale di U15 Eccellenza piemontese in programma oggi alle 17:30 a Collegno. A contendersela saranno la Pallacanestro Vado di Coach Prati e Basket Sestri di Coach Aldrighetti, entrambi vincenti nella prima sfida di Final Four nella giornata di ieri, rispettivamente contro i padroni di casa del Collegno Basket e contro la Pallacanestro Moncalieri.

Un campionato fin qui perfetto quello dei Pappagalli, che si apprestano ad affontare la finalissima dopo un percorso netto di 23-0 tra Stagione Regolare, Fase Top e semifinale. Partita dura ma in controllo quella dei Biancorossi contro i padroni di casa, con il solito Abdoulaye Traoré autore di 37 punti. Secondo posto in Stagione Regolare, legittimato anche in Fase Top, da parte di Basket Sestri, capace di superare Pallacanestro Moncalieri nella seconda semifinale, con gli Squali trascinati da un Osasere Spallarossa Osawe da 15 punti.

Questo il commento di Marco Prati, coach di Pallacanestro Vado: «Partita durissima in casa di Collegno. Abbiamo preso un po’ di vantaggio nel primo tempo e poi resistito al loro ritorno nel terzo periodo allungando ancora nel finale. I ragazzi sono stati bravi a giocare in un frastuono a cui non sono abituati e conquistare il pass per i concentramenti. Oggi finale tutta ligure contro un Basket Sestri che ci ha sempre impegnato strenuamente».

Questo il commento di Lorenzo Aldrighetti, coach di Basket Sestri: «Ci giocavamo tanto e siamo arrivati un po’ tesi ma concentrati e ne é uscita una partita pazzesca per attenzione e voglia in difesa, nonostante le non altissime percentuali in attacco. Tutti i ragazzi hanno dato un contributo come al solito, questa è la forza di questo gruppo. Ora la finale sarà una partita bellissima, ma siamo già orgogliosi di questa qualificazione storica ai concentramenti per accedere alle Finali Nazionali».

CAMPIONATO U15 ECCELLENZA | PIEMONTE | PLAYOFF | FINAL FOUR | SEMIFINALE
PALLACANESTRO VADO vs COLLEGNO BASKET 73-55 
(22-16; 22-12; 20-15; 9-12)
PALLACANESTRO VADO: Traoré 37, Serafini 13, Mamica 7, Mazzone 6, Torres 5, Saad, Mungai, Dappino, Savi. Coach: Prati.
COLLEGNO BASKET: Galliati 11, Matusevicius 10, De Luca 8, Begni 7, Panassidi 7, Bisognani 4, Pantaleo 3, Pelligra 2, Tarantino 2, Scaffidi Runchella Ferio 1, Ferrer, Massaro. Coach: Leccia.

CAMPIONATO U15 ECCELLENZA | PIEMONTE | PLAYOFF | FINAL FOUR | SEMIFINALE
PALLACANESTRO MONCALIERI vs BASKET SESTRI 43-60 
(13-16; 6-14; 10-18; 14-12)
PALLACANESTRO MONCALIERI: Damiani 12, Spetz 12, Piazza 8, Pautasso 5, Fedele 3, Raiola 3, Camoletto, Musso, Michalopoulos, Cenni, Madon, Rava.
BASKET SESTRI: Spallarossa Osawe 15, Cogorno 13, Oka 6, Mantovani 6, Puzone 6, Marca 5, Franco 4, Pietrantonio 3, Parodi 2, Tani, Zanni, Macciò. Coach: Aldrighetti.

🏀 Qui tutte le notizie relative al CR Liguria della FIP

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*