Sconfitta all’esordio per la Selezione Universitaria del CUS Genova contro Lecce ai CNU

CUS Genova Basket vs CUS Lecce Basket 76-90

Pansolin Giovanni CUS Genova Basket
📸 Antonio Santamaria | CUS Genova Basket

Sono ufficialmente cominciati i Campionati Nazionali Universitari di pallacanestro a Campobasso e Isernia, in Molise. Una manifestazione che vede la partecipazione della selezione universitaria del CUS Genova Basket, guidata da Coach Pansolin, capace di sfiorare lo Scudetto nel 2023.

All’esordio, quest’oggi, è arrivata una sconfitta contro il CUS Lecce Basket di Coach Dell’Atti. Primo quarto equilibrato, con Genova che chiude all’intervallo sul +2 dopo aver toccato la doppia cifra di vantaggio. Nel terzo quarto Lecce ribalta l’inerzia, la partita si innervosisce e alla fine a spuntarla sono i pugliesi.

Queste le parole di Giovanni Pansolin, capo allenatore della Selezione Universitaria e del CUS Genova Basket in Serie C: «La sconfitta di oggi è stata figlia di due aspetti molto importanti. Il primo è che per noi, non avendo fatto le qualificazioni, questa era la  nella nostra prima partita di quest’anno e quindi dovevamo conoscerci nel contesto di una squadra che ha perso rispetto all’anno scorso sicuramente centimetri. Questo quindi non ci ha aiutato. Non abbiamo capito assolutamente il metro arbitrale che è stato abbastanza cervellotico e ha creato nervosismo. Noi siamo stati polli a cadere e l’alterco finale ne è testimonianza. Mi viene difficile capire una gestione di questo tipo da parte di arbitri che dovrebbero essere esperti e non ho capito l’atteggiamento di uno dei due arbitri della coppia, che a tratti è sembrato punitivo. Detto questo, dobbiamo essere bravi a superare anche queste cose e a resettare per vedere se riusciamo a fare un paio di vittorie per andare poi nella classifica avulsa. È un peccato perché i ragazzi ci tengono, però purtroppo è andata così e sono convinto che con un altro metro arbitrale la partita sarebbe stata diversa. Ma non perché loro abbiano favorito in qualche modo Lecce, ma perché hanno probabilmente creato nervosismo».

CNU | GIRONE B | 1° GIORNATA
CUS GENOVA BASKET vs CUS LECCE BASKET 76-90 (21-21; 40-38; 57-62)
CUS GENOVA BASKET: Ricci, Pasqualetto 4, Vallefuoco 11, Pittaluga 6, Castello 13, Zito 6, Galluzzi 8, Caversazio 10, Ferraro 8, Casucci 2, Sommariva 8, De Censi. Coach: Pansolin.
CUS LECCE BASKET: Tyrtyshnik 17, Guido 20, Gigli 10, Vaglio, Visaggio ne, Vitucci 3, Carone 14, Liace 13, Calò ne, Zezza 11, Tornesello 2, Rollo ne. Coach: Dell’Atti.

SELEZIONE UNIVERSITARIA DEL CUS GENOVA BASKET: Kai Castello (MY Basket Genova), Marco Casucci (CUS Genova Basket), Gianluca Caversazio (CUS Genova Basket), Francesco Decensi (CUS Genova Basket), Davide Ferraro (CUS Genova Basket), Duccio Galluzzi (CUS Genova Basket), Riccardo Pasqualetto (Pallacanestro Sestri), Alessio Pittaluga (Pallacanestro Sestri), Francesco Ricci (CUS Genova Basket), Tommaso Sommariva (CUS Genova Basket), Stefano Vallefuoco (CUS Genova Basket), Andrea Zito (MY Basket Genova). Coach: Giovanni Pansolin. Assistente: Giorgio Taverna.

About Matteo Calautti 1820 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.