Oggi l’esordio dell’Università di Genova all’Europeo Universitario di Basket in Ungheria

Alle 15:15 la sfida contro Danzica live su YouTube

CUS Genova Basket Università di Genova EUG EUSA Europei Miskolc

Tutto pronto per l’esordio della Selezione di Basket dell’Università degli Studi di Genova, impegnata agli European University Games organizzati dall’EUSA a Debrecen e Miskolc, in Ungheria, tra il 12 e il 24 luglio. La squadra, in collaborazione con il CUS Genova Basket e guidata da Coach Pansolin, esordirà oggi alle 15:15 contro i polacchi della Technology University di Danzica.

Il sorteggio, svolto ieri in terra ungherese, ha delineato il girone dei liguri. Un gruppo, il Girone D, che comprende oltre che Genova e Danzica anche gli spagnoli dell’Università di Siviglia e i romeni dell’Università Politecnica di Bucarest. Per la spedizione, sostenuta anche da due brand importanti come quelli di Costa Crociere e Elah Dufour Novi, esordio previsto oggi alle 15:15 a Miskolc contro Danzica, con la sfida che sarà trasmessa live su YouTube.

«Per quanto riguarda l’organizzazione ammetto che sono stati molto accoglienti e allo stesso tempo precisi nel rispetto delle regole», afferma Coach Pansolin, «come è giusto che sia in un evento dove vanno gestite circa cinquemila persone». Quale l’atmosfera? «Si respira un’atmosfera molto “olimpica”», descrive il tecnico, «in giro ci sono persone da tutte Europa, cosa che rende il contesto molto stimolante».

Un sorteggio che ha visto i liguri finire nel girone con Danzica, Bucarest e Siviglia. «Durante il sorteggio c’è stato un momento di leggera tensione perché eravamo rimasti ancora sia noi sia Torino», racconta Pansolin, «con in ballo ancora il girone di ferro con Lituani, Croazia e Slovenia». «Noi fortunatamente siamo finiti in un altro girone», aggiunge, «Con questo non voglio dire assolutamente che il nostro girone non sia di alto livello», sottolinea, «per esempio Bucarest ha appena vinto l’oro nel 3×3, Danzica è una squadra molto fisica e Siviglia l’anno scorso ha fatto sudare Bologna». «Detto questo», in chiusura, «non vediamo l’ora di cominciare».

UNIVERSITÀ DI GENOVA: Riccardo Pasqualetto, Alessio Pittaluga, Simone Vecerina, Duccio Galluzzi, Matteo Paoli, Tommaso Sommariva, Gianluca Caversazio, Andrea Zito, Stefano Vallefuoco, Tommaso Pichi, Marco Casucci, Giacomo Baldini. Coach: Giovanni Pansolin. Assistente: Giorgio Taverna. Dirigente e fisioterapista: Davide Cassanello.

📝 Articolo tratto dal comunicato diffuso dal CUS Genova.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*