La stagione 2024/25 sarà caratterizzata dalla seconda edizione del primo campionato regionale maschile del Comitato Regionale Liguria della FIP, ovvero la Divisione Regionale 1.
La passata stagione è stata caratterizzata da due Conference, Levante e Ponente, seguite da due raggruppamenti incrociati, ovvero il Girone Promozione e il Girone Salvezza. Per quanto riguarda la vittoria del campionato a trionfare è stata Gino Landini, vincente in finale contro l’Aurora Chiavari, campione nell’ultima edizione della Serie D nella stagione precedente. Se i lericini avevano staccato il pass per la finale superando il Tigullio Basket, i chiavarini avevano invece conquistato la finale al termine di una serie-thrilling contro Next Step Rapallo.
Per quanto riguarda la permanenza nel campionato il BVC Sanremo Basket è retrocesso in quanto ultima nel girone, mentre Villaggio Basket e Valpetronio Basket hanno conquistato la salvezza superando ai Playout rispettivamente Blue Sea Lavagna e Basket Follo.
Durante la stagione 2024/25 questa sarà la composizione del campionato: Ardita Juventus, Aurora Chiavari, Auxilium Basket, Basket Golfo dei Poeti, Basket Pegli, Blue Sea Lavagna, BVC Sanremo Basket, Cogoleto Basket, Juvenilia Varazze, Next Step Rapallo, Pallacanestro Busalla, Tigullio Basket.