Nel weekend comincia ufficialmente la stagione della pallacanestro ligure interregionale e nazionale. Saranno due le squadre che cominceranno la loro avventura: lo Spezia Basket Club di Coach Diacci e i Seagulls Genova di Coach Bianchi, entrambe impegnate domani sera in Serie B Interregionale.
Ottenuta la salvezza durante la passata stagione di Serie B Interregionale, in estate la società del Presidente Mariotti ha cambiato denominazione, da Pallacanestro Sestri a Seagulls Genova, mantenendo la guida tecnica di Massimo Bianchi. L’esperto allenatore è stato uno dei principali protagonisti dello scorso campionato, capace di portare i genovesi alla salvezza al termine di una cavalcata cominciata a inizio gennaio e chiusa allo spareggio vincente contro Social OSA Milano.
«La squadra rispetto alla scorsa stagione è cambiata molto», afferma il tecnico, «è molto più giovane e stiamo lavorando con grande disponibilità e voglia di migliorare». «Abbiamo qualche problema fisico ma grande voglia di fare bene», aggiunge, «domani sera affronteremo una squadra giovane, ricca di talento fisico e tecnico».
L’esordio nella Divisione A è previsto allo Stadium di Genova, in Lungomare Canepa, contro Campus Varese alle 20:30. «Varese cercherà di giocare una partita di tanti possessi e quindi una gara dai ritmi alti», analizza il capo allenatore, «con tante soluzioni nei primi 8 secondi, contropiede, uno contro uno, tiri da tre, ovvero le soluzioni che prediligono». «Non sarà una partita semplice», in chiusura, «ma vogliamo iniziare con una vittoria davanti ai nostri tifosi e a tutti gli appassionati che invitiamo a sostenerci».