FIP LIGURIA – Recap del weekend cestistico senior ligure

Recap dell'ultimo turno di pallacanestro ligure senior

Recap

📄 Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.
📄 Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Terzo sigillo per Cestistica Spezzina in Serie A2

Terza vittoria e secondo posto con record di 3-1 per Cestistica Spezzina di Coach Corsolini. Le Bianconere, ancora in situazione emergenziale dal punto di vista degli infortuni, limitano l’iniziale verve di Jolly Livorno di Coach Angiolini e con un parziale di 16-5 ribaltano l’inerzia della sfida nel secondo quarto. Top scorer per le spezzine Daba Diakhoumpa con i suoi 13 punti.

CESTISTICA SPEZZINA vs JOLLY LIVORNO 51-42

Cadono i Seagulls al PalaFigoi e Spezia al PalaSprint in Serie B

Due sconfitte per le liguri impegnate in Serie B Interregionale. Da un lato i Seagulls Genova di Coach Bianchi, avversari del Basket Gallaratese di Coach Mazzetti. Sul +3 a pochi istanti dalla fine, trascinati da un Rimantas Daunys da 32 punti, i genovesi subiscono il pareggio grazie al 3/3 dalla lunetta di Mattia Molteni su fallo concesso ai piemontesi e contestato dai liguri, che poi vengono sconfitti all’overtime al PalaFigoi. Sconfitta in casa anche per lo Spezia Basket di Coach Diacci, superato da USE Basket di Coach Valentino al PalaSprint. Decisivo il 10-25 della seconda frazione per gli empolesi contro una squadra, quella spezzina, guidata da un Manuel Carpani da 17 punti, che prova a rimettere in piedi la sfida al rientro dagli spogliatoi non riuscendo però a completare la rimonta nell’ultima frazione. Record di 3-3 in Divisione A per i “Gabbiani”, mentre record di 2-4 in Division B per la Tarros.

SEAGULLS GENOVA vs BASKET GALLARATESE 78-82 dts
SPEZIA BASKET vs USE BASKET 66-79

Ardita a punteggio pieno in Serie B, sconfitta per Pegli

Cala il tris l’Ardita Juventus di Coach Griffani Bartoli nel Girone Est di Serie B in Piemonte. Le nerviesi, grazie alla vittoria contro la Pallacanestro Femminile Vercelli di Coach Simone, guadagnano il primo posto nel raggruppamento, seppur in virtù del turno di riposo non ancora smaltito. Grande prova delle genovesi, trascinate da una Federico Bertini da 15 punti. Sconfitta, invece, per il Basket Pegli di Coach Pozzato. Le pegliesi, guidate dai 21 punti di Eliana Carbonell, vengono superate di misura dal Derthona Basket Lab al PalaCittadella di Tortona, subendo così la prima sconfitta in campionato, unica in Stagione Regolare nelle ultime due annate di Serie B. Sabato alle 20:00 andrà in scena al PalaCorradi proprio il primo derby tra le due squadre.

ARDITA JUVENTUS vs PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI 63-36
DERTHONA BASKET LAB vs BASKET PEGLI 59-57

Quattro su quattro per il CUS, sconfitte Lerici e MY, rinvio a Vado

Quattro su quattro per il CUS Genova Basket di Coach Pansolin in Serie C. Gli Universitari superano in casa Granda College Cuneo di Persico e conquistano così il primo posto in coabitazione con Amatori Basket Savigliano e Campus Piemonte Basket. Tra i Biancorossi il top scorer è Alessio Pittaluga, autore di 16 punti. Settimana prossima il primo derby ligure del Girone A con la sfida tra il CUS e la Gino Landini Basket di Coach Ricci, attualmente con record di 1-3. Lericini, trascinati da un Gabriel Booker da 20 punti, che vengono fermati dalla corazzata Amatori Basket Savigliano di Coach Siclari. Sconfitta anche per il MY Basket Genova di Coach Albano, ancora a secco di punti nel Girone A, superato in trasferta dall’Abet Bra di Coach Siragusa nonostante la grande giornata realizzativa da parte di Andrea Zito, a segno con 26 marcature. Rinviata per allerta meteo, infine, la sfida tra la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio e San Mauro Basket di Coach Torraco.

CUS GENOVA BASKET vs GRANDA COLLEGE CUNEO 69-56
AMATORI BASKET SAVIGLIANO vs GINO LANDINI BASKET 89-61
ABET BRA vs MY BASKET GENOVA 82-68
PALLACANESTRO VADO vs SAN MAURO BASKET *Rinviata*

Colpo Ardita, in testa Varazze, Tigullio e Rapallo

Sono tre le squadre di Divisione Regionale 1 attualmente in testa: Next Step Rapallo di Coach Novelli, Juvenilia Varazze di Coach Pozzo e Tigullio Basket di Coach Husam. Settimana agrodolce per gli Accademici, vincenti sì nell’anticipo della quarta giornata contro Blue Sea Lavagna ma sconfitti nel weekend dall’Ardita Juventus, una delle squadre più in forma del momento. Nerviesi di Coach Chiesa trascinati dai 15 punti di Alberto Campusano, capaci di strappare la vittoria con un’ottima prestazione contro un Rapallo per cui non sono stati sufficienti i 22 punti di Oleksandr Sydoruk.

Il ponente della provincia di Genova sotto i riflettori nel weekend passato, con il derby tra la Juvenilia Varazze e Cogoleto Basket. Vittoria contro i ragazzi di Coach Robello per i varazzini, autori di una secondo quarto da 11-23 propiziato anche dall’ottima prestazione di Simone Da Corte Zandatina, protagonista con i suoi 25 punti, contro i 16 di Carlo Alberto Guida tra gli Sgrunters. Completa il terzetto di testa il Tigullio Basket, vittorioso al Palaxilium contro l’Auxilium Genova Basket di Coach Pezzi grazie a un decisivo parziale di 14-22 al rientro dagli spogliatoi. Protagonista della sfida Fabio Vexina, top scorer dei sammargheritesi con i suoi 17 punti, mentre tra i marassini il miglior marcatore è stato Flavio Prekperaj con i suoi 13 punti.

Vittoria roboante per l’Aurora Chiavari di Coach Marenco al PalaCarrino, capace di superare di quasi 30 punti il Basket Pegli di Coach Conforti, che perde quindi l’imbattibilità. Derick Enoyoze mattatore della sfida con i suoi 23 punti, contrastata dai 17 del pegliese Leonardo Schiano Moriello. Seconda vittoria consecutiva per il Basket Golfo dei Poeti di Coach Soncini, vittorioso al PalaBiagini contro la Pallacanestro Busalla di Coach Caraccio, ancora a secco di vittorie. Grande distribuizione di punti tra i lericini con in testa un Alessandro Vignali da 13 punti, mentre tra i busallesi il top scorer è Filippo Tava con i suoi 11 punti. Infine, prima vittoria in campionato per Blue Sea Lavagna di Coach Savini, strappata al Parco Tigullio contro il BVC Basket Sanremo di Coach Favari. Ultimo quarto decisivo, con il parziale di 21-9 che regala il primo referto rosa ai Levantini. Lorenzo Falco e Matteo Padroni autori di 12 punti tra i lavagnesi, mentre Denis Markishiq è il miglior marcatore dei Matuziani con i suoi 20 punti.

ARDITA JUVENTUS vs NEXT STEP RAPALLO 65-61
AUXILIUM BASKET GENOVA vs TIGULLIO BASKET 57-69
BASKET GOLFO DEI POETI vs PALLACANESTRO BUSALLA 89-46
AURORA CHIAVARI vs BASKET PEGLI 97-69
COGOLETO BASKET vs JUVENILIA VARAZZE 70-85
BLUE SEA BASKET vs BVC SANREMO BASKET 71-52

 

About Matteo Calautti 1825 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.