ESCLUSIVA LS – Coach Ricci: «Partiti molto bene ma sciolti nel momento-clou della gara»

Abet Bra vs Gino Landini Basket 67-55

Ricci Gabriele Gino Landini Basket
📸 Basket Golfo dei Poeti | Facebook

Cade in trasferta in Serie C la Gino Landini Basket, superata dall’Abet Bra di Coach Siragusa. In esclusiva su Liguria a Spicchi le parole di Gabriele Ricci, coach dei lericini:

Purtroppo è andata male, nel senso che nel momento-clou della partita, dove dovevamo stringere i denti e cercare di far quadrato, purtroppo ci siamo sciolti. Siamo partiti molto bene, abbiamo fatto un ottimo primo quarto e un discreto secondo quarto, chiudendo all’intervallo lungo avanti di tre se non sbaglio. Terzo quarto punto a punto e a sei o sette minuti dalla fine eravamo pari, lì purtroppo abbiamo subito un parziale frutto di qualche palla persa nostra e qualche forzatura dovuta anche alla loro difesa molto solida e fisica. Soprattutto, per la terza settimana consecutiva, siamo ancora qui a commentare il fatto che non segniamo. Abbiamo grosse difficoltà a fare canestro, stiamo tirando con percentuali pessime e quindi non si riesce ad aprire il campo. Se non riesci a fare contropiede e non segni da tre punti diventa difficile vincere le partite. Tieni presente che abbiamo chiuso all’intervallo lungo con 40 punti, eravamo 40 a 37, e abbiamo finito la partita a 52 punti. Significa che nei restanti venti minuti abbiamo fatto dodici punti, capisci che fare dodici punti in venti minuti vuol dire che difensivamente abbiamo fatto una buona gara, ma segnando cinquantadue punti fuori casa diventa quasi impossibile vincere contro una buona squadra che non è sicuramente la squadra dell’andata. Lo dimostrano i risultati perché nelle ultime otto o nove partite penso che ne abbia perse un paio e sta facendo un girone di ritorno di qualità. Noi adesso abbiamo avuto un calendario molto difficile, la prossima partita abbiamo Savigliano in casa che è prima in classifica, quindi tutte partite difficili. Anche le successive diventeranno difficilissime perché sono tutti scontri diretti e se non li affrontiamo con il coltello tra i denti sarà dura. Dobbiamo cercare di resettare questa partita, non i primi trenta minuti nei quali abbiamo fatto una buona prestazione, e ripartire da quello che abbiamo fatto di buono per essere più determinati nei momenti chiave della partita.

🏀 Qui il sito del CR Piemonte della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie C Unica

About Matteo Calautti 2220 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.