ESCLUSIVA LS – Coach Ricci: «Ci ho sempre creduto nella salvezza, proviamo a raggiungere i Playoff»

Gino Landini Basket vs Pallacanestro Vado 80-43

Ricci Gabriele Gino Landini Basket
📸 Basket Golfo dei Poeti | Facebook

Sesta vittoria di fila per Gino Landini Basket nel derby ligure di Serie C contro la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio. In esclusiva su Liguria a Spicchi le parole di Gabriele Ricci, coach dei lericini:

Ovviamente siamo molto contenti per innanzitutto perché abbiamo raggiunto la salvezza matematica con due giornate di anticipo. Il nostro obiettivo all’inizio dell’anno era cercare in primis di evitare l’ultimo posto, in quanto neopromossi, e poi possibilmente salvarci anche tramite i Playout ma non avrei pensato onestamente di poterci salvare con due giornate di anticipo tanto più che un mese fa più o meno eravamo ultimi da soli. Anche se poi io ci ho sempre creduto ed è quello che ho cercato di trasmettere alla squadra perché comunque come tu sai perché ne avevamo già parlato i ragazzi si sono sempre allenati con serietà con professionalità con impegno e non posso imputare niente da questo punto di vista. L’unico problema che abbiamo avuto anzi i due problemi principali che abbiamo avuto nel periodo peggiore della stagione a cavallo tra il mese di gennaio e metà febbraio è che abbiamo avuto un calendario molto difficile innanzitutto nelle prime cinque giornate di campionato del girone di ritorno e poi abbiamo tirato con percentuali pessime. Per un mese abbiamo costruito buoni tiri difeso anche tutto sommato bene con delle sbavature ma bene ma non riuscivamo a concretizzare quello che di buono costruivamo in attacco perché non so quale possa essere il motivo preciso ci sarà anche il merito degli avversari ma la realtà dei fatti è che non segnavamo. Ma io sono sempre stato fiducioso perché ho sempre detto ai ragazzi che quando saremmo riusciti a vincere una partita quindi continuare ad allenarsi così alla prima partita vinta pensavo che ci saremmo sbloccati e così è stato. Poi da lì a infilare un filotto di sei partite consecutive non era semplice. I ragazzi sono stati bravissimi, hanno poi preso fiducia, entusiasmo e si è creata una certa alchimia anche tra di loro che ha facilitato il compito. Adesso siamo a un punto della stagione a due giornate dalla fine in cui non siamo sicuramente sazi di quello che abbiamo fatto perché siamo felicissimi ma abbiamo ancora due giornate da terminare. A questo punto ovviamente cambia il nostro obiettivo cercheremo di raggiungere i Playoff sapendo che non sarà facile perché sabato andiamo a Torino con San Mauro che deve salvarsi quindi è sicuramente una partita complicata ma cercheremo di andare a Torino per provare a vincere così come proveremo a vincere l’ultima giornata di campionato in casa per provare a raggiungere una posizione di Playoff migliore possibile e poi vedremo. Se non ci dovessimo riuscire ovviamente non è la fine del mondo però sicuramente non siamo appagati ma proveremo a fare il meglio da qui fino alla fine.

🏀 Qui il sito del CR Piemonte della FIP
🏀 Qui tutti i tabellini della stagione
🏀 Qui tutte le notizie relative alle liguri in Serie C/M

About Matteo Calautti 2194 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.