FIP LIGURIA – Una promozione attesa 41 anni: è festa La Spezia per la Tarros

A dodici anni dalla scomparsa del Riviera Vado

Tarros La Spezia Serie C Gold Serie B
📸 Tarros La Spezia

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Un weekend storico per la pallacanestro ligure: la Tarros La Spezia ha conquistato infatti la promozione in Serie B Interregionale, regalando alla Liguria una squadra nella quarta divisione nazionale maschile a dodici anni dall’ultima volta.

Una promozione attesa da 41 anni e sfiorata due stagioni fa, quando i Bianconeri arrivarono allo spareggio finale per la promozione contro la Robur Saronno, venendo però superati. Nella stagione 2018/19 la promozione in Serie C Gold, ottenuta in finale contro il CUS Genova Basket, dopo tre stagioni in cui il sogno si era interrotto all’ultimo atto, prima contro il Basket Sarzana e poi per due volte proprio contro i genovesi. Una promozione ottenuta con una giornata d’anticipo grazie allo scontro diretto contro i Prato Dragons, compagine che nel passato campionato aveva eliminato gli spezzini ai Playoff. La Liguria torna così ad avere una squadra nel quarto livello cestistico maschile, la futura Serie B Interregionale, come fatto nel nuovo millennio solamente dall’Effe 2000 e da Riviera Vado.

SERIE C GOLD
TARROS LA SPEZIA vs PRATO DRAGONS 95-83 (33-19; 23-23; 16-25; 23-16)
TARROS LA SPEZIA: Bolis, Ramirez Andujar 18, Marrucci 3, Gaspani ne, Steffanini ne, Vignali 18, Fazio 2, Pietrini ne, Morillo Gomez ne, Sesuks 18, Balciunas 32, Tedeschi 4. Coach: Scocchera.
PRATO DRAGONS: Manfredini 3, Sangermano ne, Danesi 11, Magni 10, Staino 5, Navicelli 2, Ndoye ne, Smecca 12, Salvadori 17, Forti ne, Mascagni 23, Pinelli G. ne. Coach: Pinelli M.

About Matteo Calautti 1825 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.