FIP LIGURIA – La Gino Landini supera il BVC Sanremo ai Playout e conquista la salvezza in Serie D

Vittoria a Lerici e serie chiusa a Sanremo per la Gino Landini

Gino Landini Serie D Salvezza

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Due vittorie ai Playout e salvezza in Serie D per la Gino Landini di Coach Pedrini, capace di superare il BVC Sanremo di Coach Deda e di mantenere dunque la categoria al termine di un campionato in crescendo. Playout di grande orgoglio per i Matuziani, che però non è bastato per portare la serie almeno a gara-3.

Una salvezza, quella raggiunta dai lericini, passata per i Playout avendo sfiorato l’accesso ai Playoff al termine della Fase a Orologio. La squadra di Coach Pedrini ha infatti centrato 6 vittorie complessive, una in meno del Basket Ospedaletti, l’ultima tra le qualificate in virtù del suo sesto posto. Dall’altra parte i sanremesi chiudono la stagione con una sola vittoria, ottenuta a fine gennaio nel derby dell’estremo Ponente ligure contro Ospedaletti.

Questo il commento di Marco Pedrini, coach dei lericini:

Siamo stati bravi nonostante tutto a mantenere la calma e a chiudere nel momento giusto la partita. Concludiamo un campionato che ci ha visto partire col piede sbagliato, essendo creato il gruppo proprio poco prima dell’inizio della stagione, e che ci ha visto migliorare durante il corso del girone di ritorno e la Fase a Orologio. Sicuramente per il prossimo anno ci faremo trovare più preparati da inizio anno così da poter competere per i Playoff.

Queste, infine, le parole di Alessandro Deda, capo allenatore dei Matuziani:

Tre triple di Coari ci condannano negli ultimissimi minuti del match. Abbiamo affrontato davvero tanti problemi durante la stagione e per questo voglio ringraziarli e congratularmi con loro per aver sempre affrontato ogni partita a testa alta, cercando di dare sempre tutto. Stiamo lavorando per una collaborazione il prossimo anno sulla prima squadra con società limitrofe. Lerici, squadra piu’ esperta, ha sfruttato a proprio vantaggio gli episodi della serie.

SERIE C SILVER | PLAYOUT | G1
GINO LANDINI vs BVC SANREMO 72-58 (20-21; 16-9; 12-19; 24-9)
GINO LANDINI: Spadoni 20, Tripodi 19, De Ferrari 10, Giananti L. 7, Benevelli 6, Ginanti D. 4, Travaglio 3, Rocchi 3, Santacroce. Coach: Pedrini.
BVC SANREMO: Tacconi Dav. 21, Dalla Rosa 19, Tavanti 12, Deda 4, Tacconi Dan. 2, Genovese, Boero. Coach: Deda.

SERIE C SILVER | PLAYOUT | G2
BVC SANREMO vs GINO LANDINI 68-78 (10-23; 24-16; 21-12; 13-27)
BVC SANREMO: Deda 17, Tavanti 14, Dalla Rosa 13, De Febis, 11, Tacconi Dav. 6, Markishiq 5, Genovese 1, Fiorini 1, Tacconi Dan., Boero. Coach: Deda.
GINO LANDINI: Coari 27, Tripodi 13, Giananti D. 10, Benevelli 7, Spadoni 6, Santacroce 5, Giananti L. 5, De Ferrari 3, Travaglio 2. Coach: Pedrini.

About Matteo Calautti 1820 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.