CONC-U17/F – Castelnuovo Scrivia supera Mestre nella seconda sfida

Liguria a Spicchi sarà Media Partner dell'evento

Castelnuovo Scrivia Mestre

È il Basket Castelnuovo Scrivia di Coach Balduzzi a conquistare la seconda sfida del giovedì di Concentramento U17, organizzato dal Basket Pegli, superando la Pallacanestro Femminile Mestre di Coach Optale. Una sfida equilibrata nel primo tempo, prima dell’allungo decisivo delle piemontesi.

Partita molto equilibrata nel primo quarto, con le due compagini che rispondono colpo su colpo. Il primo break arriva nel secondo quarto, ed è di marca piemontese, ma le due squadra vanno all’intervallo lungo sul 30-26. Nella terza frazione l’allungo decisivo di Castelnuovo, anche grazie alla difesa a zona impostata da Coach Balduzzi. Le mestrine cercano di rientrare ma il gap scavato nel terzo quarto decide la sfida. Due punti a Castelnuovo.

Queste le parole di Franco Balduzzi, coach di Castelnuovo Scrivia: «Partita difficile e dura perché loro sono un’avversaria molto fisica e sono una squadra che ci ha messo in difficoltà almeno nei primi due quarti. Noi abbiamo fatto fatica soprattutto nel tenere gli uno contro uno poi siamo cresciuti con il passare della partita. Probabilmente abbiamo anche una panchina un po’ più lunga della loro. Abbiamo subito qualche canestra di troppo da fuori ma brave loro. All’inizio del terzo quarto siamo andate a zona quei cinque minuti che ci hanno permesso di rubare qualche palla e fare qualche contriopiede. Lì abbiamo messo la partita in una situazione favorevole per noi. Loro hanno dimostrato di non essere una squadra che non ci stava a perdere. Noi dobbiamo crescre da quel punto di vista perché pensavamo fosse chiusa ma dovevamo ancora lavorare per portarla a casa».

Questo il commento di Mauro Optale, coach della PF Mestre: «Una bella partita. Noi abbiamo pagato lo scotto dell’altezza, in quanto loro più alte e hanno preso più rimbalzi. Sicuramente è più facile poi vincere quando prendi secondo e terzo rimbalzo. Difensivamente abbiamo fatto una buona partita, mettendole sempre sotto pressione. Ma è chiaro che nella pallacanestro l’alteza è importante e noi l’abbiamo pagata. Con qualche centimetro in più avremmo avuto qualche speranza in più, ma merito alle avversarie se hanno vinto»

Queste le parole di Rebecca Gatto, capitano di Castelnuovo Scrivia: «Siamo molto contente, partita molto difficile ed equilibrata fin dal primo momento. Loro sono una squadra molto fisica, nei primi due quarti è stata punto a punto. Dopo il primo tempo siamo riuscite a creare questo vantaggio fino alla fine senza mai mollare».

Questo il commento di Martina Martignon, capitano di Mestre: «È stata una partita molto intensa, in cui abbiamo giocato molto bene. Sicuramente le prossime andranno meglio. Le avversarie sono forti ma alla nostra portata. Abbiamo sbagliato noi in difesa ma sono orgogliosa della partita che abbiamo fatto. Spero che le prossime vadano meglio».

BASKET CASTELNUOVO SCRIVIA vs PF MESTRE 62-48 (19-19; 11-7; 21-9; 11-13)

📝 Comunicato condiviso tra ufficio stampa del Basket Pegli e Liguria a Spicchi, Media Partner dell’evento.

About Matteo Calautti 1820 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.