FIP LIGURIA – Vado Pistons e Rivarolo Lakers campioni nella due-giorni della Jr. NBA allo Stadium

Entrambe impegnate alle Finali Nazionali di Pescara e Sant'Elpidio

Jr NBA FIP U13 School Championship League Vado Pistons Rivarolo Lakers
📸 Alessio Viale | CR Liguria FIP

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

Quello del Complesso Sportivo Stadium è stato un weekend di grande passione cestistica a Genova, con il Final Event della lega ligure del progetto Jr. NBA, abbracciato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Un evento dal triplice volto, che ha coinvolto le scuole con i Playoff della Jr. NBA FIP School League, le squadre U13 con le Final Four della Jr. NBA FIP U13 Championship e le 2010 della nostra regione con il Raduno Regionale Femminile agli ordini di Coach Corsolini.

Per quanto riguarda i Playoff di School League, primi in ordine temporale, la vittoria finale è andata ai Lakers dell’Istituto Comprensivo Rivarolo, capaci di superare nella finalissima i Knicks dell’Istituto Comprensivo Valli e Carasco. La squadra rivarolese sarà impegnata tra il 27 e il 28 maggio alle Finali Nazionali di Porto Sant’Elpidio, dove si giocherà l’anello NBA scolastico con le altre squadre vincenti in Italia.

Spazio poi alle Final Four della Jr. NBA FIP U13 Championship, prima con le semifinali di sabato e poi con le due finali di domenica. Il pass per l’ultimo atto è stato conquistato prima dai Loano Cavaliers contro i MY Basket Magic e poi dai Vado Pistons contro i Canaletto Hornets. Domenica prima i Magic di Coach Brovia hanno superato gli Hornets di Coach Gioan, poi i Pistons di Coach Prati hanno fatto loro il titolo contro i Cavaliers di Coach Campisi, il tutto al termine di due finali molto combattute. Vadesi che saranno impegnati alle Finali Nazionali di Pescara, dove si giocheranno l’anello NBA con le altre vincenti in Italia.

Infine il Raduno Regionale Femminile 2010 con lo staff tecnico delineato da Andrea Toselli, Referente Tecnico Territoriale del Comitato Regionale Liguria, composto dal capo allenatore Marco Corsolini, dagli assistenti Jacopo Oneto e Alice Dagliano e, infine, dalla preparatrice atletica Manuela Pietronave. Un raduno aperto “virtualmente” dai saluti di Lino Lardo e Martina Bestagno, rispettivamente coach e capitana della Nazionale Femminile, entrambi liguri ed entrambi in ritiro in preparazione al Campionato Europeo in terra israeliana e slovena, in programma dal 15 al 25 giugno. Occasione per riprendere l’attività territoriale femminile dopo anni di stop.

Queste le parole di Luca Cogno, giocatore dei Vado Pistons: «Una finale molto difficile perché non pensavamo di arrivare fin qua ma ci siamo riusciti l0ttando e giocando di squadra. Il percorso in campionato è stato molto difficile perché abbiamo affrontato squadre forti, come Rivarolo e MY Basket. Quindi non è stato facile ma ci sarà un motivo se siamo arrivati fin qua. Abbiamo la maglia dei Pistons, che non hanno fatto una buona stagione ma li abbiamo portati su noi».

Queste le parole di Jacopo Cepollina, capitano dei Loano Cavaliers: «È stata una partita molto emozionante, non ci aspettavamo di arrivare qui essendo una squadra probabilmente meno forte di altre. È stato un campionato difficile perché abbiamo incontrato squadre toste come Vado e Rivarolo. È stata una belle esperienza perché mi sentivo un po’ come LeBron James a giocare con la maglia di squadre NBA».

Questo il commento di Christian Greco, giocatore dei MY Basket Magic: «È stata una partita molto interessante e divertente perché gli avversari erano del nostro livello, eravamo due squadre della stessa forza. All’inizio ci stavano schiacciando ma poi ci siamo rialzati grazie alle parole del nostro allenatore. È stata un’emozione unica indossare le maglie dei giocatori della massima lega mondiale. Un progetto molto bello che mi piacerebbe rifare».

Queste le parole di Marco Prati, coach dei Vado Pistons: «La finale è stata una partita non di grande qualità ma molto combattuta. Noi siamo stati bravi a combattere con le poche armi che avevamo. La squadra avversaria ha un giocatore molto forte che siamo riusciti a contenere abbastanza bene. Siamo riusciti a portare insperatamente a casa questo pass per Pescara. Siamo stati un po’ fortunati perché abbiamo giocato un girone con quattro squadre buone che ci ha permesso un po’ di migliorare durante l’anno. Nella parte finale di stagione abbiamo fatto qualche risultato migliore e ai Playoff ci siamo superati».

Questo il commento di Emanuele Campisi, coach dei Loano Cavaliers: «Per noi questa finale è tutto quello che potevamo immaginare, essere qui è stata una vittoria comunque. Abbiamo perso di poco? Vuol dire che c’è una squadra che sta crescendo. Siamo partiti con il fatto che l’anno scorso abbiamo preso minimo 35 punti contro Vado e oggi ci siamo giocati la finale regionale. Sono contento. Loro hanno meritato ma per noi comunque è un grande risultato».

Queste le parole di Andrea Brovia, coach dei MY Basket Magic: «La partita è stata bella e intensa e giocata dall’inizio alla fine, punto a punto. Ci sono stati strappi dalle due squadre e questo l’ha resa anche divertente e piacevole. Quindi è stato molto bello, sia vincere sia guadagnarci il terzo posto. Le maglie NBA spero siano per loro di stimolo per aumentare la loro passione e che dia loro un sogno per il loro futuro cestistico».

JR. NBA FIP U13 | FINAL FOUR | FINALE
LOANO CAVALIERS vs VADO PISTONS 31-38 (8-8; 14-12; 7-8; 2-10)
LOANO CAVALIERS: Baglio K. 8, Cepollina 7, Baglio G. 6, Piromalli 6, De Donato 2, Salicetti 2, Baiardo, Bolla, Cistaro, Massa, Catelli ne. Coach: Campisi.
VADO PISTONS: Cogno 14, Furfaro 9, Saad 4, Pitzalis 3, Mezini 3, Nasuti 2, Dieci 2, Peirone 1, Bochicchio, Palmieri, Zacccone, Voersio. Coach: Prati.

JR. NBA FIP U13 | FINAL FOUR | FINALE 3°/4° POSTO
MY BASKET MAGIC vs CANALETTO HORNETS 58-57 (14-15; 11-14; 17-15; 16-13)
MY BASKET MAGIC: Greco 16, Manna 16, Morando 8, Torre 8, Rossi 6, Corona 2, Loyola 2, Ficalora, Ricci, Guerra, Pastorino, Miceli ne. Coach: Brovia.
CANALETTO HORNETS: Cerrai 12, Giangregorio 12, Deda 10, Rizzotti 10, Katuci 4, Ceragioli 4, Jauregui 3, Artino 2, Bassel, Failla, Bencaster, Pirina ne. Coach: Gioan.

JR. NBA FIP U13 | FINAL FOUR | SEMIFINALE
LOANO CAVALIERS vs MY BASKET MAGIC 60-57 (14-10; 19-11; 16-15; 11-21)
BASKET LOANO: Cepollina 25, Piromalli 15, Salicetti 11, Bolla 4, Baglio G. 2, Baglio K. 2, Cistaro 1, De Donato, Baiardo, Catelli. Coach: Campisi.
MY BASKET MAGIC: Greco 25, Manna 18, Corona 6, Loyola 4, Morando 2, Torre 2, Ochoa, Ricci, Guerra, Pastorino, Usari, Miceli. Coach: Brovia.

JR. NBA FIP U13 | FINAL FOUR | SEMIFINALE
CANALETTO HORNETS vs VADO PISTONS 32-53 (9-15; 6-12; 9-14; 8-12)
CANALETTO HORNETS: Rizzotti 12, Deda 6, Jauregui 5, Cerrai 5, Artino 2, Giangregorio 2, Katuci, Failla, Muntoni, Pirina, Piccioni, Bencaster. Coach: Gioan.
VADO PISTONS: Furfaro 31, Cogno 8, Mezini 5, Zaccone 4, Saad 4, Perione 1, Pitzalis, Bochicchio, Nasuti, Siccardi, Dieci. Coach: Prati.

About Matteo Calautti 1820 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.