La Nazionale Femminile di Coach Capobianco ha cominciato positivamente le Qualificazioni all’Europeo 2025 superando 76-67 la Grecia di Coach Prekas a Vigevano. L’Italia ha conquistato la posta in palio al termine di una partita intensa.
Il quintetto iniziale di Villa, Spreafico, Zandalasini, Keys e Cubaj, scelto dal nuovo allenatore Andrea Capobianco, ha avuto un avvio convincente, raggiungendo un vantaggio di 15-3 dopo cinque minuti. Nonostante la Grecia si riavvicinasse, l’Italia ha mantenuto il controllo, con Villa che ha contribuito al vantaggio di 39-31 prima dell’intervallo.
Nel terzo quarto, l’Italia ha ottenuto un nuovo vantaggio di 15 punti (49-34), ma la Grecia ha risposto con determinazione, riavvicinandosi a un solo possesso di distanza (51-48). Tuttavia, le Azzurre hanno consolidato la vittoria nel quarto finale, con le triple di Keys e Verona che hanno allargato il divario (64-51), garantendo alla squadra il primo successo nelle Qualificazioni all’Europeo 2025.
Lorela Cubaj è stata la miglior marcatrice Azzurra con 18 punti, facendo registrare il suo Career High in Azzurro. Cecilia Zandalasini ha contribuito con 15 punti, seguita da Costanza Verona con 14. Career High Azzurro anche per Villa, a segno con 10 punti dopo aver realizzato precedentemente segnato 8 punti.
Questo il commento di Andrea Capobianco, capo allenatore delle Azzurre:
Sono molto contento per l’atteggiamento avuto dalle ragazze, perché è normale avere degli alti e bassi con solo pochi giorni di raduno ma sono state straordinarie da un punto di vista mentale. Nei momenti più importanti della partita hanno difeso come sanno e in attacco abbiamo fatto scelte di tiri molto efficaci e funzionali. Tiri buoni, anche quando hanno sbagliato. Bisogna solo aver fiducia e continuare a credere in questo sogno e nelle nostre capacità. Se si sbaglia un tiro non è un problema, l’importante è che quel tiro sia adatto alla giocatrice che l’ha preso. Mi ha fatto particolare piacere vedere a bordo campo Olbis Andrè e Mariella Santucci, che non fanno parte di questo gruppo solo per problemi fisici. È questo lo spirito giusto con cui ripartire.
EUROBASKET 2025 QUALIFIERS | GIRONE H
ITALIA vs GRECIA 76-67 (24-10; 15-21; 14-17; 23-19)
ITALIA: Keys 9, Villa 10, Conti, Verona 14, Zandalasini 15, Pan 2, Cubaj 18, Madera, Gilli, Fassina 2, Spreafico 6, Panzera. Coach: Capobianco.
GRECIA: Stamolamprou 5, Pavlopoulou 9, Tsineke, Koumantsiodou ne, Gerostergiou ne, Louka 10, Spanou 21, Cristinaki 11, Chairistanidou 2, Karlafti, Stamati 9. Coach: Prekas.