Focus sul Campionato U19 Gold organizzato dal Comitato Regionale Liguria della FIP, giunto al termine della prima fase.
In questi giorni è previsto l’inizio della seconda fase del Campionato U19 Gold del Comitato Regionale Liguria. Analizziamo dunque come è andata la prima fase di questa competizione maschile, caratterizzata da otto gironi a carattere territoriale con accesso alla Fase Top per le prime due classificate e alla Fase Smart per le inseguitrici in classifica.
Percorso netto quello del New Basket Ponente nel Girone A, caratterizzato da sei vittorie su sei partite disputate. Record di 3-3 sia per Olimpia Basket sia per Imperia Basket, entrambe appaiate dunque a nove punti, con i taggiaschi passati alla Fase Top grazie al +2 di differenza canestro nei due scontri diretti, maturati nel 65-52 registrato alla Scolastica di Taggia. Scontri diretti terminati sempre in favore della squadra di casa: all’andata per Riviera dei Fiori, al ritorno per gli Olimpici. Record di 0-6, invece, per Basket Ospedaletti, che passa così alla Fase Smart.
Sono state due le squadre che hanno preso le redini del Girone B, entrambe riferite alla stessa società. Record di 5-1 per Pallacanestro Vado “A” e Pallacanestro Vado “B”, entrambe appaiate a dieci punti in classifica ma con la Squadra “B” davanti grazie alla differenza canestri negli scontri diretti, maturata in loro favore in occasione della sfida di ritorno, terminata 72-52 al Geodetico. A seguire il Basket Cairo, il cui cammino ha visto la squadra chiudere il girone con un record di 2-4. Infine, passa al Girone Smart anche Cestistica Savonese con il record di 0-6.
Nel Girone C a conquistare la vetta è stato il Basket Pegli, autore di un cammino da cinque vittorie e una sconfitta, patita nell’ultima giornata dal Cogoleto Basket. Sgrunters che, grazie a questa vittoria, hanno pareggiato il record di 6-3 del MY Basket Genova “A” e, in virtù della differenza canestri negli scontri diretti (+2), hanno staccato il pass per la Fase Top. Biancoblù che accedono invece alla Fase Smart, così come anche la Pallacanestro Busalla con il record di 1-5 grazie al successo della prima di ritorno contro Cogoleto in trasferta.
È il Basket Sestri a conquistare il primo posto del Girone D grazie al record di 5-1. Dieci punti in classifica e una sola sconfitta, patita alla seconda giornata d’andata contro l’UISP Rivarolo al PalaMorante. Proprio i rivarolesi hanno conquistato il secondo posto del girone grazie a un cammino caratterizzato da quattro vittorie e due sconfitte. A seguire il MY Basket Genova “B”, che accede così alla Fase Smart in virtù di un record di 6-2. Una vittoria per il Meeting Club Genova, ottenuta all’ultima giornata contro l’UISP, e accesso anche per loro alla Fase Smart.
Cinque vittorie e una sconfitta nel Girone E per il CUS Genova Basket, con conseguente primo posto. Una sola sconfitta per i Biancorossi, maturata alla seconda d’andata contro la Pro Recco Basket per 53-56, al PalaCUS di Genova. Proprio i recchesi hanno conquistato il secondo posto in virtù del record di 4-2. A soli due punti di distanza l’Auxilium Basket, terza nel girone con tre vittorie e tre sconfitte, con accesso dunque alla Fase Smart. Così come l’Ardita Juventus, con record di 0-6.
Percorso netto per Next Step Rapallo nel Girone F: sei vittorie su sei incontri e +294 di differenza canestri. Al secondo posto il Tigullio Basket, capace di inanellare quattro vittorie e due sconfitte nelle sei sfide del girone e di accedere quindi alla Fase Top. Due vittorie e quattro sconfitte per Blue Sea Lavagna, che accede dunque alla Fase Smart insieme al Villaggio Basket, fermo al record di 0-6.
Nel Girone G a conquistare il primo posto è stato il Basket Follo con un percorso netto: sei vittorie su sei incontri. A seguire il Basket Sestri Levante, capace di accedere alla Fase Top concludendo in proprio favore il testa a testa con Diego Bologna, terza a due punti di distanza e quindi indirizzata alla Fase Smart. Due punti per Gino Landini, quarta nel girone con record di 1-5, con vittoria ottenuta contro il Basket Sestri Levante al PalaBiagini per 66-40.
Infine il Girone H, composto da tre squadre e unico con Fase a Orologio. Accedono alla Fase Top il Basket Golfo dei Poeti e il Basket Canaletto, rispettivamente prime e seconde. Lericini autori di un percorso netto caratterizzato da sei vittorie su sei incontri. Spezzini secondi con un record di 3-3, seguiti dal Basket Pontremoli, fermo al terzo posto con un record di 0-6.
In virtù dei risultati della Prima Fase, qui di seguito la composizione dei quattro gironi della Fase Top e della Fase Smart.
FASE TOP | GIRONE I: Pallacanestro Vado “A”, Pallacanestro Vado “B”, Basket Pegli, Basket Sestri, New Basket Ponente, Olimpia Basket, UISP Rivarolo, Cogoleto Basket.
FASE TOP | GIRONE L: Basket Golfo dei Poeti, Pro Recco Basket, Basket Follo, Tigullio Basket, Basket Sestri Levante, CUS Genova Basket, Next Step Rapallo, Basket Canaletto.
FASE SMART | GIRONE M: MY Basket “A”, My Basket “B”, Meeting Club Genova, Pallacanestro Busalla, Basket Ospedaletti, Imperia Basket, Basket Cairo, Cestistica Savonese.
FASE SMART | GIRONE N: Villaggio Basket, Gino Landini, Basket Pontremoli, Auxilium Basket, Ardita Juventus, Diego Bologna.