Recap dell’ultima settimana delle liguri impegnate nei Campionati d’Eccellenza tra Liguria, Piemonte, Toscana e Lombardia.
Vado sempre in testa, sconfitta Sestri e colpaccio Golfo in U15
Sempre al comando la Pallacanestro Vado di Coach Prati nel Girone Top 1 di U15 Eccellenza piemontese. Pappagalli primi con record di 4-0, vincenti nell’ultimo turno contro BEA Chieri anche grazie alla prestazione da 25 punti da parte di Samuele Mazzone. Segue in classifica il Basket Sestri di Coach Aldrighetti, seconda della classe con cammino di 2-2, fermata nell’ultima sfida da Area Pro 2020 in trasferta. Sono 19 i punti da parte di Simone La Marca per gli Squali.
Se nell’ultimo weekend di sfide ha riposato il New Basket Ponente di Coach Ciravegna nel Girone Coppa 1 in Piemonte, in campo invece il Basket Golfo dei Poeti di Coach Ricci nell’U15 Eccellenza toscana. Vittoria di misura ma di grande spessore per i lericini contro Pistoia Basket 2000, seconda della classe. Liguri, il cui top scorer è stato Alberto Maccari con i suoi 23 punti, sono decimi in campionato a quattro giornate dalla fine, con record di 9-17.
BEA Chieri vs Pallacanestro Vado 39-70
Area Pro 2020 vs Basket Sestri 87-62
Basket Golfo dei Poeti vs Pistoia Basket 67-65
Doppia sconfitta per Pegli e Basket in U17
Doppio referto giallo per le due squadre liguri impegnati nei gironi interzona di U15 Eccellenza. Cade in casa il Basket Pegli di Coach Mantovani, superato al PalaCorradi da Roseto Academy, seconda della classe nel Girone C, che lascia così i genovesi a quattro punti in classifica. Sconfitta in trasferta, invece, per l’Auxilium Basket di Coach Pezzi nel Girone H, subita dalla Pallacanestro Varese al Campus di Via Pirandello. Tra gli Arancioblù il top scorer è stato Michele Rossetto con i suoi 21 punti, mentre tra i marassi, ancora a secco nel girone, il miglior marcatore è statao Filippo Arena con i suoi 23 punti.
Basket Pegli vs Roseto Academy 62-82
Pallacanestro Varese vs Auxilium Basket 81-61
Vado nona e MY Basket decima in U19
Chiudono la Stagione Regolare con una sconfitta entrambe le liguri impegnate nel Girone 1 di U19 Eccellenza. Chiude al nono posto con record di 5-17 la Pallacanestro Vado di Coach Imarisio, superata in casa dalla Pallacanestro Varese, terza nel girone. Chiude al decimo posto, invece, il MY Basket Genova di Coach Albano, con lo stesso record dei Pappagalli ma dietro per scontri diretti. Genovesi superati in trasferta da College Basket Borgomanero, seconda in classifica e guidata dalla prestazione-monstre di Francesco Ferrari, autore di 66 punti. Tra i vadesi il miglior marcatore è stato Mamadou Seye con i suoi 20 punti, mentre tra i genovesi il top scorer è stato Luca Ferdinando Penco con le sue 24 marcature.
College Basket Borgomanero vs MY Basket Genova 102-59
Pallacanestro Vado vs Pallacanestro Varese 67-79