Siamo nel momento-clou della stagione per tutte le liguri, impegnate sia dentro che fuori la regione. Ma come funzionano tutti i campionati in cui si stanno misurando? Quali sono gli scenari? Analizziamo la situazione di tutte le squadre.
Cestistica tra il sesto e il decimo posto a caccia dei Playoff di Serie A2
Grande rincorsa quella di Cestistica Spezzina nel Girone A di Serie A2/F. Le Bianconere si sono riprese dopo un periodo difficile in campionato, riuscendo a inanellare una serie di risultati utili che le hanno portate attualmente all’ottavo posto, ultimo che garantisce l’accesso ai Playoff, riformati rispetto alle ultime stagioni. Cosa prevede la riforma? Un incrocio iniziale previsto nei due tabelloni per i quarti di finale tra i Gironi A e B, con i due tabelloni che proseguiranno regolarmente senza più incroci. Cosa mettono in palio i due tabelloni? Entrambi, come ogni anno, due promozioni in Serie A1/F, una per Playoff. In caso di ottavo posto, dunque, le spezzine se la vedranno con la prima della classe nel Girone B, attualmente APU Udine, capolista in record di 21-2. Sono due i punti di vantaggio delle Bianconere sul Basket Foxes Giussano, none in classifica, avversarie l’anno scorso di Academy La Spezia nel primo spareggio promozione per la Serie A2. Le giussanesi, vincenti all’andata per 64-59 in casa, saranno proprio una delle prossime tre avversarie di Cestistica, con sfida in programma il 14 aprile al PalaMariotti. Attualmente le Bianconere possono chiudere tra il sesto posto, nel migliore dei casi, e il decimo posto, nel peggiore. Si giocheranno tutto, dunque, nelle ultime tre gare, con attenzione particolare allo scontro diretto della penultima di campionato.
Spezia in piena corsa Playoff ai Play-In di Serie B, Sestri a caccia di punti salvezza
Mancano tre giornate alla seconda fase di Serie B Interregionale per Spezia Basket al Girone Play-In Silver Nord-Ovest e per la Pallacanestro Sestri al Girone Playout Nord-Ovest. Per quanto riguarda gli spezzini, il girone li vede attualmente secondi nella classe con una partita da recuperare infrasettimanale mercoledì sera contro Campus Varese. Grazie ai punti accumulati contro le squadre toscane già affrontate nella prima fase e alla buona serie di risultati ottenuti contro le squadre piemontesi, gli spezzini sono a caccia di una delle prime due posizioni, che permetterebbero di accedere da settima e ottava ai Playoff con in palio la promozione in Serie B Nazionale, contesa tra le compagini dei gironi toscano-ligure e lombardo-piemontese. Per quanto riguarda i Seagulls, la situazione li vede attualmente quinti/quartultimi grazie al bilancio favorevole negli scontri diretti contro Basket Castelfiorentino, sesta, superata per due volte nella prima fase. Anche in questo caso i liguri affrontano solo le compagini del girone lombardo-piemontese, portandosi dietro invece i punti conquistati contro le compagini già affrontate in Stagione Regolare in terra toscana. Le ultime due squadre del Girone Playout, attualmente Savigliano e Campus Piemonte, retrocederanno in Serie C Interregionale, mentre la terzultima, attualmente Castelfiorentino, affronterà uno spareggio per la salvezza. Da segnalare l’ultima giornata con Sestri che sarà impegnata a Collegno, compagine attualmente a +2 in classifica, al quarto/quintultimo posto.
Pegli imbattuta con vista su Playoff e F4 in Serie B piemontese, Academy salva ai Playout
Cammino netto fin qui in Serie B/F piemontese per il Basket Pegli. Le Arancioblù sono prime della classe con record di 19-0 e si apprestano dunque ad affrontare i Playoff al termine della Regular Season, che si chiuderà nel weekend con la sfida contro Derthona Basket. L’appuntamento successivo saranno i quarti di finale, al meglio delle tre, contro l’ottava della classe, ovvero una tra Polisportiva Pasta e Kangaroos Moncalieri. Le prime attualmente si trovano all’ottavo posto, a due punti da Area Pro 2020, none, ma con vantaggio negli scontri diretti, e quindi matematicamente ottave visto il turno di riposo nell’ultima di Stagione Regolare. E in caso di passaggio in semifinale? È prevista una Final Four, presumibilmente l’11 e il 12 maggio a Venaria, con luogo ancora da confermare. Quindi, dopo due secondi posti consecutivi, la vittoria del campionato e l’accesso agli spareggi per la promozione in Serie A2 passa da questa due-giorni in terra piemontese. Già salva, invece, Academy La Spezia in Serie B toscana, con le Accademiche vincenti per 2-0 nel 1° Turno dei Playout contro Basket Femminile Pontedera dopo aver chiuso la Stagione Regolare al decimo posto con record di 7-15.
CUS, MY e Vado si contendono il “posto al sole” nel Girone Liguria di Serie C Unica
È cominciato il Girone Liguria per le tre liguri impegnate in Piemonte in Serie C Unica, ovvero CUS Genova Basket, MY Basket Genova e Pallacanestro Vado. Siamo già alla terza giornata, con in programma domani la stracittadina tra gli Universitari e i Biancoblù, entrambe vincenti contro i Pappagalli nelle prime due giornate. Dopo la prima fase, che ha visto chiudere CUS al terzo posto nel Girone B, il MY al settimo nel Girone B e Vado all’ottavo nel Girone A, questo “triangolare” regionale assegnerà alla squadra vincitrice un posto in prima fascia tra le squadre non promosse in Serie B Interregionale, e dunque un posizionamento di rilievo nel ranking in caso di ripescaggi nella quarta divisione nazionale. Tutte e tre le squadre, ad ogni modo, hanno il diritto di prendere parte alla prossima Serie C Interregionale durante la stagione 2024/25, che diventerà a tutti gli effetti un campionato interregionale come la Serie B Interregionale.
Al via i Playoff e i Playout di Divisione Regionale 1 in Liguria
Tutto pronto per la terza fase di Divisione Regionale 1. Dopo la Regular Season, suddivisa in Conference Levante e Conference Ponente, e dopo la seconda fase, caratterizzata nel Girone Salvezza e nel Girone Promozione, siamo giunti all’ultima fase del campionato. Per quanto riguarda i Playoff, i quali decreteranno la vincitrice del primo campionato ligure e la quarta squadra ligure in Serie C Interregionale, al via nel weekend i quarti di finale, al meglio delle tre, con le seguenti sfide, in ordine di fattore campo in gara-1: Tigullio Basket contro Basket Loano, Next Step Rapallo contro Cogoleto Basket, Aurora Chiavari contro Basket Pegli e Gino Landini contro Auxilium Basket. Sia i quarti di finale sia le semifinali saranno al meglio delle tre, mentre la serie finale sarà al meglio delle cinque.
Per quanto riguarda invece i Playout, assodata la retrocessione in Divisione Regionale 2 di BVC Sanremo, fanalino di coda nel Girone Salvezza, si procederà ora con le due serie che non costituiscono un 1° Turno, bensì un turno secco: chi perde la serie al meglio delle tre è retrocesso in Divisione Regionale 2. Si giocheranno la salvezza, sempre in ordine per fattore campo in gara-1, da un lato Basket Follo e Valpetronio Basket, mentre dall’altro Villaggio Basket e Blue Sea Lavagna. Già salve Juvenilia Varazze e Ardita Juventus in virtù del primo e del secondo posto nel Girone Salvezza.
Polysport in finale di Serie C/F, Gino Landini e Ardita si giocano il pass per la finale
Siamo a un passo dalla serie finale di Serie C/F in Liguria. Già definita la prima finalista, ovvero Polysport Lavagna, capolista in Stagione Regolare e vincente per 2-0 nella serie di semifinali contro Amatori Savona. Nel weekend la “bella”, invece, tra Ardita Juventus e Gino Landini, sull’1-1 nella serie con il fattore campo sempre rispettato, rispettivamente seconda e terza in Regular Season. Chi vincerà al PalaArdita staccherà il pass per contendere il titolo regionale a Lavagna, campione in carica dopo la finale dell’anno scorso contro Cestistica Savonese. Anche la serie finale, così come le semifinali, sarà al meglio delle tre.
Gironi di ritorno nella prima fase di Divisione Regionale 2
Ancora tutto da definire in Divisione Regionale 2. Da un lato la Conference Ponente, con Cestistica Savonese e Pallacanestro Sestri al comando a quota 30 punti e con ancora cinque giornate da disputare. Dall’altro la Conference Levante, con MY Basket “A” e Basket Canaletto al comando con 34 punti, con ancora tre giornate e recuperi vari da disputare. Nella seconda fase, quella dei Playoff, le prime quattro di ognuno dei due gironi si affronteranno dai quarti di finale alla finalissima, sempre al meglio delle tre, con in palio il campionato e la promozione in Divisione Regionale 1.
Be the first to comment