FIP LIGURIA – Tutto pronto per la nuova stagione di Divisione Regionale 1 in Liguria

Sono 12 le squadre che si contenderanno il titolo

FIP Liguria Divisione Regionale 1

Comunicato del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Liguria a Spicchi è Media Partner.

La stagione 2024/25 sarà caratterizzata dalla seconda edizione del primo campionato regionale maschile del Comitato Regionale Liguria della FIP, ovvero la Divisione Regionale 1.

La passata stagione è stata caratterizzata da due Conference, Levante e Ponente, seguite da due raggruppamenti incrociati, ovvero il Girone Promozione e il Girone Salvezza. Per quanto riguarda la vittoria del campionato a trionfare è stata Gino Landini, vincente in finale contro l’Aurora Chiavari, campione nell’ultima edizione della Serie D nella stagione precedente. Se i lericini avevano staccato il pass per la finale superando il Tigullio Basket, i chiavarini avevano invece conquistato la finale al termine di una serie-thrilling contro Next Step Rapallo.

Per quanto riguarda la permanenza nel campionato il BVC Sanremo Basket è retrocesso in quanto ultima nel girone, mentre Villaggio Basket e Valpetronio Basket hanno conquistato la salvezza superando ai Playout rispettivamente Blue Sea Lavagna e Basket Follo.

Durante la stagione 2024/25 questa sarà la composizione del campionato: Ardita Juventus, Aurora Chiavari, Auxilium Basket, Basket Golfo dei Poeti, Basket Pegli, Blue Sea Lavagna, BVC Sanremo Basket, Cogoleto Basket, Juvenilia Varazze, Next Step Rapallo, Pallacanestro Busalla, Tigullio Basket.

About Matteo Calautti 1844 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.