Domani la XVI edizione del Clinic “Cavaleri”: sei relatori di grande spessore al PalaCUS

Tra i relatori al PalaCUS anche Marco Ramondino

Clinic Cavaleri Passiatore

Domani, dalle 08:30 alle 19:00, presso il PalaCUS di Viale Gambaro a Genova, si terrà il celebre Clinic “Vittorio Cavaleri”, appuntamento storico di formazione dedicato agli allenatori di basket, giunto alla sue XVI edizione e intitolato a una delle figure più rilevanti della storia Ardita Juventus. Il programma prevede sei lezioni tenute da allenatori di fama nazionale, che affronteranno temi chiave legati alla preparazione delle squadre giovanili e senior.

Il Clinic si aprirà alle 08:30 con la lezione di Giordano Consolini su “Uso dei fondamentali per attaccare: lo spazio libero (U13-U15) e la zona (U17-U19)”. Consolini è una figura storica della Virtus Bologna, società in cui ha formato talenti come Marco Belinelli. Dal 2020 lavora con la Pallacanestro Reggiana, seguendo il gruppo Under 17 Eccellenza. In Nazionale ha spesso collaborato con Ettore Messina.

Alle 10:00, Stefano Vanoncini, attuale responsabile del settore giovanile del GEAS Sesto S. Giovanni, terrà la lezione su “Sistema di contropiede e transizione offensiva con due giocatori interni”. Vanoncini vanta esperienze come capo-allenatore e vice in Serie A e B, oltre a importanti successi in ambito giovanile e senior, come la promozione in Serie A con la Sutor Montegranaro.

Andrea Menozzi, Responsabile del Settore Giovanile della Pallacanestro Reggiana, guiderà la lezione delle 11:30 su “La difesa con i cambi nelle categorie più grandi del settore giovanile (U17-U19)”. Menozzi ha dedicato la sua carriera allo sviluppo di giovani talenti, tra cui nomi importanti come quello di Nicolò Melli.

Dopo la pausa pranzo, alle 14:30, sarà la volta di Federico Danna con “Sviluppi in attacco di una squadra U15 che gioca senza blocchi”. Danna, figura chiave dell’Auxilium Torino negli anni ’80 e ’90, ha guidato diverse squadre giovanili e senior a successi rilevanti in ambito nazionale.

Guido Saibene terrà la lezione delle 16:00 su “La mia esperienza con gli U15 PGC su come massimizzare il tempo in allenamento”. Saibene ha una lunga carriera con l’Olimpia Milano e altre squadre, oltre a diverse esperienze internazionali e con le Nazionali giovanili italiane.

Il Clinic si concluderà alle 17:30 con la lezione di Marco Ramondino su “Un sistema di gioco per attaccare i cambi difensivi”. Ramondino, tra le sue tante esperienze di altissimo profilo, impreziositi da tanti successi in ambito giovanile e senior, è stato recentemente capo allenatore del Derthona Basket dal 2018 al 2023, squadra che ha condotto fino alla Serie A1 e alla semifinale dei Playoff. È l’attuale allenatore della cosiddetta Italia Sperimentale, ovvero la Nazionale U23.

Questo il commento di Stefano Passiatore, appassionato organizzatore dell’evento:

Siamo felici di proporre la XVI edizione del Clinic “Vittorio Cavaleri”, con la partecipazione di sei relatori di grande esperienza che affronteranno tematiche che spaziano dal lavoro con l’U13 fino alle strategie tattiche per i senior. Questo evento è un tributo a Vittorio Cavaleri, un maestro per tanti allenatori, e ringraziamo le società che ci hanno supportato mettendo a disposizione le loro squadre, come Auxilium, MY Basket e CUS Genova. Un ringraziamento speciale anche a USAP Liguria e al Gruppo “Amici di Vittorio” per il loro sostegno continuo.

About Matteo Calautti 1820 Articles
Giornalista, social media editor e ufficio stampa genovese, fondatore e direttore di NVM News, testata giornalista del cui network fanno parte Liguria a Spicchi, Zenaeration e Goal5 Liguria. Ha giocato a basket nelle Minors per più di vent’anni. Appassionato di sport in ogni sua forma, è un viaggiatore seriale e curioso osservatore di politica e attualità. Ama lo storytelling e la formazione.