Nel weekend comincia ufficialmente la stagione della pallacanestro ligure interregionale e nazionale. Saranno due le squadre che cominceranno la loro avventura: lo Spezia Basket di Coach Diacci e i Seagulls Genova di Coach Bianchi, entrambe impegnate domani sera in Serie B Interregionale.
Cambio in panchina per quanto riguarda la squadra spezzina. Sfiorati i Playoff al termine di una comunque ottima cavalcata, la società del Presidente Caluri ha effettuato un cambio in panchina, da Andrea Scocchera a Davide Diacci. Giocatore di altissimo profilo, alla Virtus Bologna dal 1991 al 1993, allenato da Ettore Messina, ha intrapreso la carriera da allenatore una volta chiusa l’esperienza da atleta. Per lui già una vittoria in Serie C Silver con LG Castelnuovo nel 2017 e una vittoria in Serie C Gold nel 2023 con BMR Basket Reggio Emilia.
«La squadra ha lavorato sodo», afferma il tecnico, «ci siamo concentrati sul costruire un sistema di difesa e uno di attacco con regole e competenze chiare». «Ogni partita cercheremo di fare adeguamenti in base agli avversari che avremo davanti», aggiunge, «ora preferiamo concentrarci su piccole aspettative raggiungibili, il miglior modo per affrontare qualsiasi percorso».
Che squadra è stata allestita in estate dai Bianconeri? «Abbiamo un roster profondo, relativamente giovane, con più energia che esperienza», dichiara il capo allenatore, «la prima cosa per noi, è essere uniti nella competizione, affrontarla con il giusto atteggiamento». L’esordio nella Division B è previsto domenica alle 18:00 contro Etrusca Basket San Miniato, compagine di grande tradizione. «Mi aspetto una squadra», in chiusura, «che sappia cosa significhi andare in battaglia».