C/M | 🏀 Il CUS Genova Basket cala il bis: vittoria contro Area Pro 2020 in rimonta

CUS Genova Basket vs Area Pro 2020 67-63

Serie C/M CUS Genova Basket vs Area Pro 2020
📸 Berta Martin | CUS Genova Basket

Vittoria all’esordio casalingo per il CUS Genova Basket nel Girone A di Serie C. Al PalaCUS i ragazzi di Coach Pansolin fanno loro una combattutissima sfida contro Area Pro 2020 di Coach Baldovin.

Universitari che dimostrano di saper soffrire, così dimostrano anche il cinismo necessario per ribaltare la sfida nell’ultimo quarto, chiuso con il decisivo parziale di 16-8 anche grazie alla precisione dalla lunetta. Seconda vittoria in due partite, dunque, per gli Universitari in questo avvio di campionato dopo l’ottima passata stagione, impreziosita dal primato a Natale e successivo terzo posto nel girone di Serie C, nonché dalla vittoria nel Girone Liguria.

Queste le dichiarazioni di Davide Ferraro, capitano dei Biancorossi, riportate da Liguria a Spicchi, sito sportivo del network di NVM News:

La partita è stata molto complicata. Siamo stati sotto per quasi tutta la gara e non era facile recuperare. Loro sono sicuramente una squadra molto forte, molto agonista, e sono venuti qui con l’obiettivo di vincere, cosa che stava per riuscire. Per fortuna, siamo riusciti a trovare intensità e fiducia, soprattutto grazie alla difesa, e questo ci ha permesso di segnare in attacco, portando la partita nei minuti finali punto a punto, che era quello che volevamo. Dovevamo recuperare dallo svantaggio, e grazie ai tiri liberi e alle difese importanti, siamo riusciti a portarla a casa. Cosa si prova a essere il capitano del CUS? Essere capitano del CUS non è per niente stressante, lo dice anche Davide, 72 anni (ride, n.d.r.). Scherzi a parte, sono davvero contento. Essere capitano del Cus è un ruolo importante che mi riempie di orgoglio. Il palmarès dei capitani che mi hanno preceduto è impressionante, quindi dovrò essere all’altezza. Ma l’importante oggi era vincere e iniziare con una vittoria. Spero di riuscire a trasmettere i valori che hanno sempre incarnato i capitani del CUS.

Queste le dichiarazioni di Giovanni Pansolin, coach dei Biancorossi, riportate da Liguria a Spicchi, sito sportivo del network di NVM News:

Chiaramente, quest’anno la squadra ha caratteristiche diverse, e in questo inizio di stagione stiamo avendo molte difficoltà a trovare buone percentuali in attacco. La cosa positiva è che abbiamo tanti protagonisti diversi che cambiano di partita in partita, e abbiamo molte scelte a disposizione. Chi ha giocato tanto a San Mauro magari ha giocato poco qui, in certi ruoli, ma tutti sanno di poter dare il loro contributo e sono sempre presenti, perché questo è un gruppo vero. Nella partita di oggi, la scommessa era riuscire a reggere la loro intensità. Sono una squadra davvero dura, solida e molto intensa. La speranza era che con il passare dei minuti la loro intensità calasse, un po’ come succede ai cavalli nel rettilineo finale quando rompono, e passasse da intensità ad aggressività. Su questo aspetto è andata bene. Dove possiamo migliorare è sicuramente nell’approccio che abbiamo avuto nel secondo quarto, in cui siamo stati troppo “soft”, e nell’applicare meglio quegli aspetti creativi del gioco che avevamo preparato in settimana e che non abbiamo eseguito come avremmo dovuto. Dobbiamo anche evitare di sbagliare le cose facili. In spogliatoio ho scritto: “Costruire un buon tiro è diverso da tirare con spazio”. Oggi abbiamo costruito buoni tiri, ma non sono entrati. Sono fiducioso che, continuando a costruirli, le percentuali miglioreranno. Non dimentichiamoci che l’obiettivo è competere. Non dobbiamo per forza vincere il campionato, e una sconfitta non è una tragedia. Vogliamo però giocare ogni partita per provare a vincerla.

SERIE C/M | GIRONE A
CUS GENOVA BASKET vs AREA PRO 2020 67-63
(17-19; 16-19; 18-17; 16-8)
CUS GENOVA BASKET: Pasqualetto 2, Vallefuoco 13, Pittaluga 2, Provenzano 2, Esposito, Galluzzi 6, Canepa 9, Caversazio 13, Ferraro 11, Casucci 7, Sommariva 2, De Censi ne. Coach: Pansolin.
AREA PRO 2020: Bertino 13, Piasentin, Viele 11, Favretto 2, Catozzi 14, Donnini, Puccio 9, Pomposelli 3, Beltramino, Cozzolino ne, Spada 11. Coach: Baldovin.

📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova Basket

🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Basket
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*