Il Ligorna ritrova la vittoria in Serie D. La squadra di Mister Pastorino supera grazie a due reti nella ripresa la Lavagnese di Mister Roselli, ex ligornino. Tre punti importanti che permettono ai genovesi di riprendere il cammino nel Girone A dopo le due sconfitte subite contro Vado e Saluzzo.
Primo tempo avaro di occasioni, con le due squadre che si sfidano a scacchi sul manto genovese. Al 16′ sono i Biancazzurri a provarci con Di Stefano, il quale si accentra da sinistra e tenta il tiro a giro, con la sfera che termina a lato. Risponde dopo pochi minuti la Lavagnese con la botta di Lombardi, il quale calcia e trova un Gentile che devia in sicurezza sopra la traversa. Queste sono le uniche occasioni della prima frazione.
La seconda frazione si apre con il tiro-cross di Dellepiane dalla destra, che però non impegna Raspa tra i pali. Dopo due minuti è Balan a concludere, ma la botta, deviata, viene respinta con un grande intervento di Gentile alla sua destra, salvando così un risultato che cambia un minuto più tardi. Ancora una rete di bomber Miracoli, alla sua prima con la fascia di capitano, abile a inserirsi sul calcio d’angolo di Di Stefano e a superare così Raspa, portando i Biancazzurri in vantaggio. Ancora Ligorna al 58′, con il cross di Dellepiane che sfila pericolosamente nell’area levantina, ma la difesa riesce a salvare. Ancora Ligorna dopo tre giri di lancetta con il lancio di Gentile, la torre di Miracoli e la fuga di Murgia, il quale però conclude alto di collo dal limite dell’area senza bucare la porta.
Al 67′ si riaffaccia nell’area ligornina la Lavagnese con questo tentativo a giro un po’ velleitario da parte di Banfi. Insiste la Lavagnese con il colpo di testa di Balan su cross da destra, senza riuscire a indirizzare la sfera. Doppia occasione al 70′. Prima il pericolosissimo traversone di Lombardi dalla destra su cui però il Ligorna riesce a fare buona guardia nell’area piccola, poi la fuga di Di Stefano sul ribaltamento di fronte: dai e vai con Miracoli e sfera sul palo, con la terna arbitrale che aveva comunque vanificato il tentativo per fuorigioco dell’ex Albenga. Ancora Balan un minuto più tardi con un tentativo di sforbiciata che però si spegne sopra la traversa.
Sei minuti più tardi arriva il colpo del KO da parte del Ligorna. Cross da sinistra di Bacigalupo e poderoso stacco di Grosso, con il difensore che mette dunque la sua firma sul 2-0 ligornino andando a esultare sotto alla giovanissima curva dei Boys del Ligorna. Le ultime tre occasioni sono di marca bianconera: prima il calcio di punizione di Lombardi bloccato basso agilmente da Gentile, poi il tentativo di tiro a giro dal cuore dell’area dello stesso capitano che però termina sul fondo e poi il grande intervento di Gentile sulla conclusione di Mutton, in pieno recupero, ultima occasione della sfida. Tre punti nuovamente nelle tasche del Ligorna nel Girone A di Serie D.
Queste le dichiarazioni di Edoardo Grosso, difensore dei genovesi:
Era una partita importante per noi. Arrivavamo da un periodo di cinque partite in cui abbiamo raccolto troppo poco in termini di punti, soprattutto nelle ultime due, dove abbiamo subito sei goal. Oggi era fondamentale ritrovare quella solidità difensiva che sappiamo di avere e tornare alla vittoria. Abbiamo chiuso con zero goal subiti e due segnati, quindi siamo contenti del risultato. Due parole sulla mia rete? In Serie D avevo già segnato, quindi speravo che prima o poi arrivasse anche qui. Il mio compito è quello di fare il difensore, quindi prima di tutto non bisogna prendere goal. Se arriva il goal, tanto meglio, l’importante è aiutare la squadra a vincere.
Queste le parole di Riccardo Tassotti, esterno dei Biancazzurri:
Eravamo in un periodo non tutto rosa e fiori, però oggi ci siamo ripresi quello che era nostro e siamo stati bravissimi a difendere la porta, partendo dagli attaccanti in giù. Avevamo voglia di vincere, soprattutto in casa nostra, e siamo stati bravi a capitalizzare e a portare a casa la vittoria. Due parole sul nostro avvio di campionato? È stato un buon inizio di campionato. Abbiamo avuto qualche piccolo passo falso, ma ci siamo subito ripresi e ora andiamo più forte che mai.
Queste le dichiarazioni di Matteo Pastorino, allenatore dei genovesi:
È stata una partita, diciamo, nervosa. La squadra era sicuramente tesa, dopo due sconfitte immeritate nell’ultima settimana. I ragazzi sono essere umani e quindi hanno patito il momento e le due occasioni perse, ma hanno anche dato una bella risposta, soprattutto in termini di atteggiamento, spirito di sacrificio e compattezza. Oggi forse non abbiamo fatto la nostra miglior partita tecnicamente, ma abbiamo giocato nel modo giusto per il momento e contro una squadra davvero fastidiosa. Una squadra ben allenata, che sa recuperare palla, aggredire e lavorare sulle seconde palle. Quindi i miei ragazzi sono stati molto bravi.
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs LAVAGNESE 2-0 (0-0)
RETI: 56′ Miracoli, 77′ Grosso
LIGORNA: Gentile, Danovaro, Grosso, Miracoli (72′ Bacigalupo), Troiano, Dellepiane, Lionetti, Di Stefano (88′ Conti), Tassotti (84′ Scannapieco), Tussellino, Murgia. A disposizione: Atzori, Lurani, Miccoli, Moramarco, Traverso, Vassallo. Mister: Pastorino.
LAVAGNESE: Raspa, Ghigliotti (76′ Marianelli), Masini (62′ Banfi), Romanengo (49′ Balan), Cardellino (62′ Mazza), Lombardi, Mutton, Lupinacci, Oneto, Berardi, Attuoni. A disposizione: Gragnoli, Garibotto, Pastorino, Giammarresi, Mantero. Mister: Roselli.
📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del Ligorna
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al Ligorna
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
⚽ Qui la sezione Serie D del sito della LND