Continua la marcia del CUS Genova Basket nel campionato nazionale di Serie C. Gli Universitari di Coach Pansolin conquistano l’equilibratissima sfida contro Don Bosco Livorno di Coach Di Manno al PalaCUS, sesta giornata del Girone A.
Primo tempo deciso da parte degli Universitari, che rispondono all’iniziale break toscano mettendo il muso avanti all’intervallo sul +7, toccando anche il +10. Al rientro in campo i livornesi si rifanno sotto, superando i padroni di casa nel parziale del terzo quarto e trovano perfino il vantaggio a tre minuti dal termine. Cussini che però mantengono la lucidità, trovando i due decivi tiri liberi di Riccardo Pasqualetto a 12 secondi dal termine. Record di 6-5 per il CUS, secondo insieme a CUS Torino, dietro a Savigliano e Campus Piemonte.
Queste le dichiarazioni di Marco Casucci, capo allenatore degli Universitari, diffuse dalla società:
È stata la partita che ci aspettavamo. Affrontavamo una squadra giovane che corre molto, e siamo stati bravi a imporre il nostro ritmo, riuscendo a tenerli a un punteggio molto basso. Questo ci ha dato lo slancio per restare avanti per quasi tutta la partita. È stato un avvio di stagione molto intenso e, per ora, abbiamo perso solo una partita, la scorsa contro Gino Landini, a sei secondi dalla fine, nonostante fossimo in vantaggio di un punto. Direi che il nostro è stato quindi un ottimo avvio di stagione.
Queste le parole di Giovanni Pansolin, capo allenatore degli Universitari, diffuse dalla società:
È stata una grande vittoria, abbiamo giocato una partita molto solida e la prova è la prestazione difensiva. Loro sono una squadra che spesso flirta con i 90 punti e noi li abbiamo limitati a 54. Questa è stata la chiave. Un altro aspetto importante è che siamo riusciti a giocare in dodici, una cosa difficilissima ma necessaria contro una squadra che impone un ritmo e un modo di giocare molto dispendioso. La nostra panchina è stata fondamentale, con giocatori che sono entrati e hanno fatto la differenza in vari aspetti del gioco. Questa vittoria è stata davvero un risultato di squadra. La sconfitta di Spezia poteva lasciare strascichi, visto che eravamo avanti a sei secondi dalla fine, ma non è stato così. Devo fare i complimenti a tutti per la solidità mentale e la concentrazione dimostrata. Ora ci aspetta la capolista Savigliano, vediamo cosa succede.
CUS GENOVA BASKET vs DON BOSCO LIVORNO 56-54 (17-14; 18-14; 12-16; 9-10)
CUS GENOVA BASKET: Canepa 11, Pasqualetto 10, Casucci 10, Galluzzi 8, De Censi 5, Vallefuoco 4, Caversazio 4, Provenzano 4, Ferraro 2, Petruzzelli, Esposito, Pittaluga. Coach: Pansolin.
DON BOSCO LIVORNO: Paoletti 18, Deri 8, Baroni 7, Marinari 6, Dadomo 5, Crocetta 4, Balestreri 2, Di Sacco 2, Pacitto 2, Spinelli, Deliallisi n1, Cristofani ne. Coach: Di Manno.
📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Basket
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP