Sfuma il sogno scudetto per il Park Tennis Genova: dopo il 3-3 dell’andata, nella gara di ritorno dei Playoff di Serie A1 maschile è il Tennis Club Rungg ad imporsi 4-2 e a staccare il pass per la finale di Torino, dove incontrerà il TC Crema o il TC Santa Margherita. Gli altoatesini conquistano il punto decisivo nel doppio a tarda notte, dopo più di tredici ore di tennis tra i campi di Via Zara.
Con le sconfitte degli acciaccati Marius Copil (3-6 2-6) e Matteo Viola (2-6 2-6) il TC Rungg si porta subito sul 2-0 rispettivamente grazie ad Alexander Weis e Federico Gaio. Nel terzo singolare Gianluca Mager, all’ultimo anno come giocatore del vivaio, prova a rimettere in partita il Park, ma dopo una battaglia durata tre ore e undici minuti e cinque match point a favore deve arrendersi a Rodriguez Taverna, che lo supera 7-6 4-6 5-7. Nel quarto ed ultimo singolo Luigi Sorrentino è obbligato a vincere e lo fa battendo Maximilian Figl al terzo set (6-3 4-6 6-1).
Si arriva quindi ai doppi, con il Park costretto a un duplice successo per portare la sfida al doppio di spareggio. Decisivo il super tie-break per la coppia Viola/Sorrentino, che supera Bortolotti/Weis 3-6 6-3 10-5 e porta il parziale sul momentaneo 3-2 in favore degli altoatesini. Nell’ultimo doppio il Park schiera Mager e Gianluca Naso, ma Gaio e Figl si impogono in due set (3-6 4-6) e chiudono una semifinale infinita, combattuta e giocata fino all’ultimo punto. A volare in finale è il TC Rungg, che si giocherà lo scudetto l’8 dicembre al Circolo della Stampa Sporting di Torino, mentre il Park nonostante la sconfitta chiude un’ottima stagione, che ha visto protagonista in Serie A1 sia la formazione maschile che quella femminile.
SERIE A1/M
PARK TENNIS GENOVA vs TENNIS CLUB RUNGG 2-4
Copil vs Weis 3-6 2-6
Viola vs Gaio 2-6 2-6
Mager vs Rodriguez Taverna 7-6 4-6 5-7
Sorrentino vs Figl 6-3 4-6 6-1
Viola/Sorrentino vs Bortolotti/Weis 3-6 6-3 10-5
Mager/Naso vs Gaio/Figl 3-6 4-6
🎾 Qui tutte le notizie di ZAE relative al Park Tennis Club
🎾 Qui tutte le notizie di ZAE relative al tennis
🎾 Qui il livescore della FITP