Un pareggio che serve a poco ad entrambe. Palermo e Sampdoria si spartiscono la posta in palio allo Stadio Barbera nella quattordicesima giornata di Serie B: al goal di Gennaro Tutino risponde quello di Federico Di Francesco nel recupero del primo tempo. Il Palermo di Mister Dionisi rimane agganciato alla zona Playoff, mentre la Samp di Mister Sottil rialza la testa dopo due sconfitte consecutive e muove la classifica.
Gara subito in salita per la Sampdoria, che al 2′ è già costretta a salutare Simone Romagnoli, fuori per un infortunio alla caviglia. Più pericoloso il Palermo, che al 13′ e al 19′ ci prova con Ceccaroni prima e Ranocchia poi. In vantaggio però ci vanno i Blucerchiati, con una rete fortunosa al 37′: lancio in profondità per La Gumina, che controlla il pallone senza accorgersene, Nikolaou non riesce a spazzare l’area e Tutino ne approfitta per l’1-0 Samp. La reazione del Palermo è immediata, con Di Francesco che, all’ultimo secondo del recupero, è libero di accentrarsi e calciare a giro sul secondo palo: complice anche la deviazione di Akinsanmiro, le due squadre vanno a riposo sull’1-1. Nella ripresa è ancora il Palermo ad avere più chances: Silvestri salva due volte su Ranocchia, ancora pericoloso da fuori area, e allo scadere su Baniya che da pochi passi gira di testa. Per la Samp un secondo tempo simile al primo, con un gioco piuttosto sterile che non produce occasioni: da segnalare, nel finale, l’esordio del giovane Leonardi al posto di La Gumina.
Queste le parole di Andrea Sottil, allenatore dei Blucerchiati, diffuse dalla società:
Devo fare i complimenti ai ragazzi, perché volevamo venire qui per interrompere la striscia di due sconfitte. Sapevamo fosse una partita difficilissima contro una squadra forte. I ragazzi hanno interpretato bene il nuovo modulo, hanno lottato e hanno fatto un’ottima fase difensiva. Sappiamo che dobbiamo crescere e migliorare, ma abbiamo le qualità per farlo. Mi è piaciuto lo spirito di venire qui ed imporre la partita.
SERIE B/M
PALERMO vs SAMPDORIA 1-1 (1-1)
RETI: 37′ Tutino, 45’+2 Di Francesco
PALERMO: Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Segre (87′ Brunori), Ranocchia, Verre (68′ Vasic); Insigne (77′ Appuah), Henry (69′ Le Douaron), Di Francesco (77′ Di Mariano). A disposizione: Nespola, Sirigu, Lund, Gomes, Nedelcearu, Buttaro, Peda. Mister: Dionisi.
SAMPDORIA: Silvestri; Venuti (83′ Depaoli), Romagnoli (2′ Ferrari), Riccio, Ioannou; Bellemo, Meulensteen; Akinsanmiro (65′ Benedetti), Tutino, Pedrola (65′ Sekulov); La Gumina (83′ Leonardi). A disposizione: Vismara, Ghidotti, Ricci, Kasami, Yepes, Vulikic, Veroli. Mister: Sottil.
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative alla Sampdoria
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
⚽ Qui il sito della Lega Serie B