Il CUS Genova Basket supera il CUS Torino Basket con il punteggio di 77-70 in una sfida intensa e combattuta fino agli ultimi possessi. Una vittoria di grande valore per il cammino nel Girone A di Serie C, con i Biancorossi che hanno dimostrato determinazione e spirito di squadra contro un avversario di alto livello.
La partita è stata caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte: i torinesi hanno provato a prendere il largo in due occasioni, portandosi avanti in doppia cifra, ma i genovesi sono stati abili a reagire ogni volta, trovando protagonisti diversi nei momenti chiave. Nel quarto periodo, il CUS Genova ha alzato il livello di intensità, costruendo un vantaggio decisivo grazie a una solida difesa e a cinque rimbalzi offensivi negli ultimi minuti, negando ai torinesi l’arma del contropiede. Le prove di Caversazio e Galluzzi (14 punti ciascuno) e l’energia di tutto il gruppo hanno permesso di conquistare una vittoria importante nell’economia del campionato.
Queste le dichiarazioni di Lorenzo Canepa, giocatore dei Biancorossi:
Il CUS Torino ci ha messo in difficoltà sia fisicamente che tecnicamente. Siamo stati bravi a resistere ai loro tentativi di chiudere la partita, restando uniti come squadra e riuscendo a rimettere in discussione il match ogni volta che provavano a prendere il largo, grazie all’alternarsi di diversi protagonisti. Nel finale abbiamo dimostrato di avere più fame e il risultato ci ha dato ragione.
Queste le parole di Giovanni Pansolin, capo allenatore dei Biancorossi:
È stata proprio una bella vittoria, conquistata con sudore, fatica, grande spirito, forza tecnica, fisica e mentale. Durante un timeout ho detto che abbiamo preso due pugni in faccia, che siamo andati due volte sotto in doppia cifra, che ci siamo rialzati due volte e che in quel momento avremmo dovuto darglielo noi. Ed effettivamente così è stato. Nel quarto quarto abbiamo avuto la forza mentale, fisica e tecnica di superare le difficoltà, creare un cuscinetto di vantaggio e lottare su ogni pallone. Negli ultimi due minuti abbiamo conquistato cinque rimbalzi in attacco, negato loro il contropiede rientrando velocemente in difesa e costringendoli ad attaccare la difesa schierata. Abbiamo vinto contro una squadra costruita per giocarsi il salto di categoria. È una vittoria che vale tantissimo, sia a livello di classifica che di consapevolezza e forza morale per noi.
SERIE C/M | GIRONE A
CUS GENOVA BASKET vs CUS TORINO BASKET 77-70 (15-17; 20-20; 23-23; 19-10)
CUS GENOVA BASKET: Caversazio 14, Galluzzi 14, Pittaluga 12, Vallefuoco 9, Canepa 9, Ferraro 8, Casucci 6, Pasqualetto 5, Petruzzelli, Provenzano, Sighinolfi ne, De Censi ne. Coach: Pansolin.
CUS TORINO BASKET: Mortarino 30, Porcella M. 12, Marangon 10, Pietra 6, Barbaria 4, Trovato 4, Trinchero 2, Porcella An. 2, Cappelletti, Paletto, Conti ne. Coach: Porcella Al.
📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Basket
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP