C/M | 🏀 Colpo grosso del CUS Genova: superata CUS Torino nel big match

CUS Genova Basket vs CUS Torino Basket 77-70

Serie C/M CUS Genova Basket CUS Torino Basket
📸 Berta Martin | CUS Genova Basket

Il CUS Genova Basket supera il CUS Torino Basket con il punteggio di 77-70 in una sfida intensa e combattuta fino agli ultimi possessi. Una vittoria di grande valore per il cammino nel Girone A di Serie C, con i Biancorossi che hanno dimostrato determinazione e spirito di squadra contro un avversario di alto livello.

La partita è stata caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte: i torinesi hanno provato a prendere il largo in due occasioni, portandosi avanti in doppia cifra, ma i genovesi sono stati abili a reagire ogni volta, trovando protagonisti diversi nei momenti chiave. Nel quarto periodo, il CUS Genova ha alzato il livello di intensità, costruendo un vantaggio decisivo grazie a una solida difesa e a cinque rimbalzi offensivi negli ultimi minuti, negando ai torinesi l’arma del contropiede. Le prove di Caversazio e Galluzzi (14 punti ciascuno) e l’energia di tutto il gruppo hanno permesso di conquistare una vittoria importante nell’economia del campionato.

Queste le dichiarazioni di Lorenzo Canepa, giocatore dei Biancorossi:

Il CUS Torino ci ha messo in difficoltà sia fisicamente che tecnicamente. Siamo stati bravi a resistere ai loro tentativi di chiudere la partita, restando uniti come squadra e riuscendo a rimettere in discussione il match ogni volta che provavano a prendere il largo, grazie all’alternarsi di diversi protagonisti. Nel finale abbiamo dimostrato di avere più fame e il risultato ci ha dato ragione.

Queste le parole di Giovanni Pansolin, capo allenatore dei Biancorossi:

È stata proprio una bella vittoria, conquistata con sudore, fatica, grande spirito, forza tecnica, fisica e mentale. Durante un timeout ho detto che abbiamo preso due pugni in faccia, che siamo andati due volte sotto in doppia cifra, che ci siamo rialzati due volte e che in quel momento avremmo dovuto darglielo noi. Ed effettivamente così è stato. Nel quarto quarto abbiamo avuto la forza mentale, fisica e tecnica di superare le difficoltà, creare un cuscinetto di vantaggio e lottare su ogni pallone. Negli ultimi due minuti abbiamo conquistato cinque rimbalzi in attacco, negato loro il contropiede rientrando velocemente in difesa e costringendoli ad attaccare la difesa schierata. Abbiamo vinto contro una squadra costruita per giocarsi il salto di categoria. È una vittoria che vale tantissimo, sia a livello di classifica che di consapevolezza e forza morale per noi.

SERIE C/M | GIRONE A
CUS GENOVA BASKET vs CUS TORINO BASKET 77-70 (15-17; 20-20; 23-23; 19-10)
CUS GENOVA BASKET: Caversazio 14, Galluzzi 14, Pittaluga 12, Vallefuoco 9, Canepa 9, Ferraro 8, Casucci 6, Pasqualetto 5, Petruzzelli, Provenzano, Sighinolfi ne, De Censi ne. Coach: Pansolin.
CUS TORINO BASKET: Mortarino 30, Porcella M. 12, Marangon 10, Pietra 6, Barbaria 4, Trovato 4, Trinchero 2, Porcella An. 2, Cappelletti, Paletto, Conti ne. Coach: Porcella Al.

📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova

🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Basket
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP

About Redazione Zenaeration 96 Articles
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.